Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 3 febbraio, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune, integrato dai delegati regionali che hanno partecipato all’elezione.
Mattarella è stato accolto a Palazzo Montecitorio dal Presidente della Camera, Roberto Fico, e dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Il Presidente ha pronunciato la formula di giuramento alle 15.35: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione”. Dopo il giuramento, Sergio Mattarella è stato salutato da un intenso applauso dell’Aula di Montecitorio. In contemporanea dal Gianicolo sono partiti i tradizionali 21 colpi di cannone.
È poi seguito il messaggio alla nazione del Presidente, durato circa 40 minuti. Oltre agli applausi, l’aula gli ha anche tributato una standing ovation durata diversi minuti.
È così ufficialmente iniziato il secondo mandato da Presidente della Repubblica per Sergio Mattarella. (fotografia: particolare di una foto dal sito della Presidenza della Repubblica quirinale.it)