Sono stati pubblicati nella notte in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale e il decreto legge “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, contenenti le norme che riducono il prezzo dei carburanti, applicando a diesel e benzina uno sconto di 30,5 centesimi.
Si tratterebbe di un temporaneo taglio delle accise che avrà una durata di trenta giorni. È però previsto che fino al 31 dicembre 2022 le aliquote di questi tributi potranno essere rideterminate senza dovere ricorrere a un decreto legge ma solo con un provvedimento ministeriale. Sono state inoltre introdotte specifiche norme per evitare manovre speculative, con poteri al Garante dei Prezzi e l’impiego della Guardia di Finanza per i controlli.
Accanto a queste misure, il Governo ha introdotto una norma finalizzata ad aiutare i lavoratori che raggiungono il luogo di lavoro con mezzo proprio: alle aziende viene data la possibilità di concedere buoni carburanti fino a 200 euro senza che questi concorrano al reddito, non potranno dunque essere tassati. (fotografia generica, di Christian Dubovan su Unsplash)