Home Senza categoria Cantiere post-sisma: tre denunce e multe per irregolarità

Cantiere post-sisma: tre denunce e multe per irregolarità

Nella giornata di ieri, mercoledì 23 marzo, i Carabinieri della Stazione di Mirandola e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Modena, hanno effettuato un controllo ad un cantiere edile aperto per lavori di ristrutturazione e consolidamento post-sisma 2012, nel Comune della Bassa modenese.

Dal controllo, si legge in una nota stampa dei Carabinieri, sarebbero emerse, a carico delle figure di vertice delle tre società operanti nel cantiere, varie irregolarità in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: dall’omessa applicazione delle misure previste dal piano di sicurezza e coordinamento del cantiere, all’utilizzo di parti di ponteggio non rispondenti alla normativa, fino alla mancata installazione degli apprestamenti di igiene e sicurezza per i lavoratori e il mancato rispetto delle norme previste per il contenimento della pandemia di COVID-19.

A carico dei tre responsabili delle imprese controllate, sono state contestate violazioni penali, mentre le sanzioni amministrative complessivamente elevate ammontano a 1.600 euro e le ammende per oltre 4.400 euro.
Alle tre ditte è stata prescritta l’eliminazione delle irregolarità accertate prima di poter proseguire ulteriormente i lavori. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here