Nato dalla proposta de La Rappresentante di Lista, il 5 aprile andrà in scena in Piazza Maggiore, a Bologna, “Tocca a Noi – Musica per la Pace”, il concerto a favore dell’Ucraina. L’evento, a ingresso gratuito, ha lo scopo di raccogliere fondi per Save The Children, per aiutare i bambini vittime della guerra.
Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha accolto con gioia la proposta de La Rappresentante di Lista su Twitter: “Un concertone per raccogliere fondi per i profughi e la popolazione colpita. Noi ci saremmo. Chi vorreste su quel palco? Colleghe, amici, musiciste, cantanti, facciamo qualcosa!”, rispondendo: “La Città di Bologna è a disposizione”.
La giornata si svolgerà come una lunga maratona che vedrà alternarsi sul palco alcuni degli artisti italiani più amati come Elisa, Elodie, Diodato, Brunori Sas, Noemi, Gianni Morandi, Gaia, Fast Animals And Slow Kids, Paolo Benevegnù, Rancore, The Zen Circus e La Rappresentante di Lista e molte altre sorprese, come si legge sulla locandina. A condurre l’evento ci sarà Andrea Delogu, affiancato da Ema Stokholma, Marco Baliani e Daniele Piervincenzi.
“Il 27 febbraio a pochi giorni dalla notizia della guerra in Ucraina abbiamo lanciato l’idea di un palco condiviso, un segnale necessario a nostro avviso per rispondere all’escalation di violenze che stiamo osservando ormai da settimane. L’intento era quello non solo di raccogliere fondi da destinare a una ong come Save the Children, impegnata in prima linea nei territori colpiti dalla guerra, ma di radunare artiste, musicisti, cantanti, giornalisti, attori e pubblico attorno a un ideale comune, quello di un mondo in cui i conflitti vengano risolti senza l’uso delle armi. La macchina organizzativa che si è mossa è stata pazzesca. Non possiamo ringraziarli tutti, ma il nostro abbraccio racchiude tantissime persone grazie alle quali possiamo invitarvi a partecipare il 5 aprile alla manifestazione che si terrà a Bologna in piazza Maggiore”, ha scritto La Rappresentante di Lista sui social, per annunciare l’evento.
Tutti possono aderire alla raccolta fondi per Save The Children: si potrà donare 2 euro con un sms al 45533 dal proprio cellulare e 5 o 10 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa. Si può inoltre dare il proprio contributo attraverso il sito internet www.savethechildren.it/ucraina
(foto: pagina Instagram de La Rappresentante di Lista)
Mi sono collegata alle 12 in punto e non mi fa entrare