Stava gettando la spazzatura, quando ha sentito dei guaiti provenire dal cassonetto dell’immondizia: la signora ha così immediatamente lanciato l’allarme, avvertendo la Polizia Municipale. Come si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook di Enpa, è accaduto in via Lorenzo Scillitani a Foggia.
Sul posto sono intervenuti anche il veterinario della Asl e i Vigili del Fuoco che hanno recuperato una busta di plastica con all’interno 5 cuccioli di cane, gettati via come immondizia. Purtroppo due di loro erano già morti soffocati e per loro non c’è stato nulla da fare. Per gli altri è invece scattata la macchina dei soccorsi: i tre cuccioli superstiti sono stati trasportati all’ambulatorio Asl di Foggia dove sono stati visitati, identificati e messi sotto una lampada calda.
I cuccioli sono poi stati affidati al Rifugio Enpa di San Severo, con il quale il Comune di Foggia ha da dicembre una collaborazione.
“È partita la maratona dell’allattamento – afferma l’operatore Enpa Giuseppe Ravanelli, come si legge nel post – dobbiamo allattare ogni due ore per circa 15-20 giorni fin quando non saranno più autonomi per mangiare. Stiamo facendo i turni per allattarli. I cuccioli sono in condizioni discrete ma senza la mamma è complesso. Sono giorni critici in cui dovremo dare il massimo per garantire la sopravvivenza di questi piccoli sfortunati. Sono dei veri superstiti: li avevano chiusi con un nodo dentro un sacchetto di plastica. Che orrore! Noi ci siamo per loro e faremo di tutto per farli continuare a lottare e vivere una vita di amore come meritano!” (fotografia di copertina: particolare della foto dalla pagina Enpa – Rete Solidale)