Decine di telefonate durante le quali la Sindaca di Russi, Valentia Palli, veniva ricoperta di insulti. Dall’altra parte della cornetta, un cittadino di 90 anni che continuava a lamentarsi per il rumore della strada davanti a casa sua, dove transitano mezzi pesanti, e che non lo lasciava più riposare.
Ad un certo punto la prima cittadina del Comune ravennate ha deciso di reagire e si è presentata presso l’abitazione del pensionato con una brioche.
A raccontare la vicenda è la stessa Valentina Palli con un post pubblicato sul suo profilo Facebook: “Sono stata lì un’oretta, un tempo di chiacchiere, di storia della sua vita e della sua famiglia. Di vicinanza umana. Abbiamo parlato anche un po’ della strada ma in effetti nel nostro tempo insieme quello fu un tema del tutto residuale.
Da quel giorno, le sue telefonate sono cambiate.
Il rumore della strada deve essere cessato perché non lo ha mai più citato.
Poi Renato ha preso il Covid ed è stato ricoverato. Dall’ospedale, visto che è solo, chiamava noi e noi abbiamo fatto altrettanto con lui, chiamandolo al telefono e chiedendo ai medici come stesse, per assicurarci che non si sentisse solo (all’ospedale ci era vietato andare…) e così Renato è tornato a casa. Come dice lui: “alla mia età sono anche tornato!”e si è commosso al telefono quando lo ho chiamato per dargli il bentornato.
Adesso, ogni tanto, mi fisso (da sola e senza avvisarlo) un appuntamento in agenda.
Gli porto una brioche (che non mangia) e lo passo a salutare.
La strada deve essere diventata nel frattanto tranquillissima perché non ne abbiamo mai più parlato”. (fotografia di copertina dal profilo Facebook di Valentina Palli)