Dal nostro inviato al Centro Sportivo di Petroio (Vinci)
EMPOLI (4-4-2): Hvalic; Boli, Guarino, Pezzola (dal 26′ st Dragoner), Rizza (dal 42′ st Baggiani); Bonassi, Rossi, Barsi (dal 26′ st Ignacchiti), Renzi (dal 42′ st El Biache); Fini, Peralta (dal 7′ st Sodero). A disp. Fantoni, Biagini, Morelli, Evengelisti, Kaczmarski, Cappelli. All. A. Buscè
CAGLIARI (4-3-3): Lolic; Zallu, Obert, Palomba (dal 36′ st Vitale), Noah (dal 1′ st Secci); Conti (dal 21′ st Carboni), Cavuoti (dal 21′ st Kourfalidis), Del Pupo; Desogus, Tramoni, Yanken (dal 12′ st Pulina). A disp. Fusco, Corsini, Schirru, Pintus, Murru, Martino, Kosiqi. All. Mereu
ARBITRO: T. Zamagni di Cesena (Giorgi-Pizzoni)
MARCATORI: al 10′ Peralta (E)
NOTE: Angoli Empoli 7 Cagliari 5. Ammoniti: Palomba (C), Tramoni (C), Barsi (E), Rizza (E), Rossi (E). Espulsi: nessuno. Recupero: 2′ pt – 4′ st. Spettatori: 200 (partita giocata con impianto sportivo aperto al 100%, con raccomandazione utilizzo mascherina in caso di assembramento per emergenza sanitaria)
Finisce con un successo per 1-0 il campionato e la stagione 2021/22 dell’Empoli Primavera di Antonio Buscè. Un successo prestigioso contro la sorpresa della stagione Cagliari che, a causa proprio di questa sconfitta lascia il secondo posto all’Inter ed è costretta da terza in classifica a dover giocare i Play Off nei Quarti di Finale contro la Sampdoria.
Roma e Inter accedono direttamente in Semifinale, rispettivamente prima e seconda in classifica, mentre l’altro quarto di finale coinvolge l’Atalanta quarta e la Juventus quinta. Fuori dai Play Off a sorpresa la Fiorentina che arriva settima alle spalle della Sampdoria.
Gli azzurrini con questa vittoria agganciano la nona posizione a quota 46 punti, a sole 7 lunghezze dal sesto posto Play Off Scudetto, a pari merito con Hellas Verona e Bologna.
LA PARTITA – Contro il Cagliari decisivo il gol di Peralta al 10′ del primo tempo. Gara combattuta ed equilibrata, a tratti anche maschia con l’Empoli intenzionato a chiudere la stagione con un successo, centrando l’obiettivo.
Per molti di questi ragazzi ora è il tempo dei saluti dall’Under 19: qualcuno di loro lo potremo ritrovare in ritiro precampionato con la prima squadra azzurra tra circa sei/sette settimane; altri probabilmente salperanno verso altri lidi in formazioni professionistiche di Serie C se non addirittura Serie B, mentre qualcuno di loro avrà l’opportunità di mettersi in mostra con le migliori compagini di Serie D.