Ha ricevuto per sbaglio 46,3 milioni di yen, pari a circa 340 mila euro, dal governo locale ma li ha dilapidati nel giro di un paio di settimane. Come racconta The Guardian, citato da diversi altri media, protagonista della vicenda è un 24enne giapponese, residente nella cittadina di Abu, nel Giappone occidentale.
Quei fondi erano aiuti Covid destinati a 463 famiglie in difficoltà a causa della pandemia ma, a seguito di un errore burocratico, sono stati accreditati tutti sul suo conto corrente. Tra i destinatari degli aiuti c’era anche lo stesso 24enne a cui sarebbero andati però 735 euro.
Quando l’errore è stato scoperto dai funzionari, l’amministrazione locale ha richiesto indietro i soldi ma, nonostante il giovane si fosse detto disponibile a restituire l’intera somma, si è poi scoperto non era più in possesso del denaro: il 24enne avrebbe speso tutto nel giro di appena 15 giorni, giocando sui siti di casinò on line tramite lo smartphone.
Inoltre, non possedendo altri beni, sarebbe per lui difficile ora restituire quella somma ormai dilapidata. (fotografia generica di Gilles Lambert su Unsplash)