Ha lasciato il suo cane di razza Rhodesian Ridgeback in auto sotto il per andare in piscina. Fuori c’erano 36 gradi, nell’abitacolo della vettura si sono raggiunti i 50 gradi e l’animale è morto.
E’ accaduto, come riportato da diversi media, nel tardo pomeriggio di lunedì scorso, 27 giugno, intorno alle 18.00, in un parcheggio fuori dalle piscine Santini a Verona. Ad accorgersi del povero cane in auto, ormai agonizzante, sono stati alcuni passanti che hanno subito lanciato l’allarme, avvertendo le Forze dell’Ordine.
Sul posto è giunta una pattuglia della Polizia Locale: gli Agenti hanno sfondato i finestrini dell’auto per estrarre l’animale e cercare di salvarlo. Lo hanno messo all’ombra ed hanno cercato di abbassargli la temperatura, bagnandogli il muso. E’ intervenuto anche un veterinario ma purtroppo non c’è stato nulla da fare e poco dopo il cane è deceduto.
La proprietaria del cane, una 30enne di Verona, è stata denunciata per maltrattamenti secondo gli articoli 554 bis e 554 ter, che prevedono una pena fino a due anni di carcere per chi causa la morte di un animale. (fotografia generica di cane di razza Rhodesian Ridgeback, di Ilona Frey su Unsplash)