Giornata importante per la difesa dell’Empoli: in entrata la “conferma” di Sebastiano Luperto che dopo diciotto giorni passati da giocatore del Napoli, di fatto dal 1 luglio ad oggi, è tornato ad essere un giocatore dell’Empoli. Cambia la formula rispetto alla passata stagione: prestito con obbligo di riscatto ad una determinata cifra, si parla di circa 1,2 milioni di euro. Questo significa che in realtà possiamo considerare Luperto un giocatore dell’Empoli a titolo definitivo. Tra l’altro il contratto di Luperto dovrebbe essere un triennale con scadenza al 30 giugno 2025.
Va invece al Pisa in prestito, in Serie B, Simone Canestrelli: un ragazzo su cui l’Empoli punta tantissimo e la formula con il quale il club azzurro ha effettuato questa operazione con i nerazzurri fa capire quanto effettivamente il sodalizio di Monteboro punti sul giocatore in futuro. Canestrelli ha giocato due stagioni all’Albinoleffe, la prima positiva la seconda come uno dei migliori della Serie C; lo scorso anno in Serie B ha “subito” la stagione no del Crotone, l’Empoli spera che questo secondo anno consecutivo tra i cadetti possa rappresentare una sorta di consacrazione. La formula della cessione: prestito al Pisa con opzione di riscatto in favore del Pisa, per due milioni, e contro-riscatto a favore dell’Empoli per due milioni e, pare, duecentomila euro. Insomma l’Empoli riscatterà il giocatore e al Pisa andrà di fatto un premio valorizzazione.
L’attaccante Luca Lombardi, rientrato dal prestito con l’Imolese (Serie C) dovrebbe passare nelle prossime ore all’Ancona, formazione che disputerà lo stesso campionato.
Infine tiene banco il piccolo caso Niccolò Chiorra. Il giovane portiere (classe 2001) che l’Empoli ha prelevato nel luglio del 2021 dal Grosseto, e che poi ha dirottato al Taranto in Serie C in prestito nella passata stagione, si sta allenando attualmente con la prima squadra e per il momento l’Empoli lo ha bloccato dati dei piccoli infortuni capitati a due portieri azzurri. Chiorra è destinato al Mantova, c’è già l’accordo con l’Empoli per il prestito, e l’accordo con il calciatore: il club virgiliano sta aspettando in sostanza che la situazione si sblocchi per poter formalizzare il passaggio del portiere.
LA SITUAZIONE DEL MERCATO “MINORE” – L’Empoli deve di fatto sistemare alcuni calciatori tra questi i due portieri Leandro Pratelli (Classe 2002) rientrato dal prestito di Piacenza e Gabriel Meli (classe 1999) rientrato dal prestito al Sudtirol con cui ha vinto il campionato di Serie C.
Ci sono poi i difensori Giacomo Siniega (Classe 2001), Antonino Fradella (2001), Andrea Adamoli (2001), Matteo Martini (2002), Jordan Boli (2002), oltre agli attaccanti Giuseppe Montaperto (2000) e Luca Lombardi (2001) con quest’ultimo che comunque sembra appunto in procinto di passare all’Ancona.
FIAMOZZI E LA MANTIA – Da seguire con attenzione le situazioni di due ragazzi arrivati ad Empoli insieme nel 2020 dal Lecce. La Mantia è sempre più chiacchierato e al centro di operazioni di mercato in Serie B con la Spal dichiaratamente uscita allo scoperto e con il Bari ad osservare. Per Fiamozzi, ufficialmente svincolato e quindi non più legato contrattualmente con l’Empoli, invece si era parlato di un interessamento della Ternana. Destinazione che potrebbe anche essere confermata ma al momento la situazione sembrerebbe in stallo.
ZURKOWSKI E L’ATTACCO – Sistemato Luperto la difesa potrebbe essere apposto così. L’Empoli ora deve capire se potrà tornare a riavere Szimon Zurkowski. Se torna il polacco anche la mediana potrebbe considerarsi sistemata almeno che… l’idea dell’Empoli non sia considerare Nedim Bajrami un attaccante (nel 4-3-3 giocherebbe da esterno d’attacco puro, ndr) e allora a quel punto ci sarebbe spazio per un centrocampista (Aramu per esempio che potrebbe giocarsi con Baldanzi il ruolo di trequarti o play alto, ndr). Resterebbe un tassello da sistemare la seconda punta: ritorno di Di Francesco magari nell’affare La Mantia con la Spal? Oppure potremmo assistere all’arrivo di un altro attaccante a sorpresa?
L’Empoli valuterà anche Merola che piace tantissimo in C (Pescara su tutte, ndr) ma anche in B, per esempio il Frosinone che vorrebbe qualcosa in più di un semplice prestito, e forse il nodo è proprio questo.
AMICHEVOLE CON IL SERAVEZZA POZZI E POI LA PARENTESI AUSTRIACA – Intanto l’Empoli martedì 19 Luglio al Centro Sportivo di Petroio, fischio d’inizio ore 18, giocherà contro il Seravezza Pozzi, formazione che milita nella quarta serie nazionale (Serie D). Ingresso gratuito per tutti, per la seconda uscita precampionato degli azzurri di mister Paolo Zanetti che a fine di questa settimana partiranno per una breve parentesi in Austria dove proseguiranno per qualche giorno il ritiro affrontando in due amichevoli i campioni di Turchia del Trabzonspor (il 25 luglio) e i ciprioti del Pafos (il 28 Luglio).
Fonte: gabrieleguastella.it