Vuoi scalare il Monte Bianco? Allora devi pagare una cauzione di 15mila euro. La provocazione arriva da Jean Marc Peillex, Sindaco di Saint-Gervais, in Francia, che ha detto, e scritto nero su bianco in un comunicato ufficiale, che chi vuole avventurarsi a scalare il Monte Bianco, nonostante l’elevata pericolosità del periodo, deve pagare 10 mila euro per coprire eventuali costi di intervento di soccorso e 5 mila per eventuali spese di sepoltura.
Si tratta, scrivono diversi media, di una provocazione nata in seguito all’aggravarsi della siccità, che causa sempre più frequenti scarichi di pietre, e dagli scarsi risultati ottenuti dalla raccomandazione diramata a metà luglio di evitare la via normale di ascesa dal rifugio Gouter.
Come riporta l’Ansa, il Sindaco stesso ha disposto da oggi, venerdì 5 agosto, la chiusura dei rifugi di Tete Rousse e del Gouter, lungo la via normale al Monte Bianco più frequentata, ritenendo lui stesso la proposta della cauzione da versare “giuridicamente difficile da applicare”. (fotografia generica di Monte Bianco, di Pierre Ducher su Unsplash)