Home Magazine All’Inps risulta morta: per riottenere la pensione deve dimostrare di essere viva

All’Inps risulta morta: per riottenere la pensione deve dimostrare di essere viva

L’Inps le blocca la pensione perché risulta deceduta e lei per riottenerla deve dimostrare di essere ancora viva.
L’incredibile vicenda sarebbe accaduta ad un’ex insegnante di 70 anni, di Balangero, nel Torinese, in pensione dal 2004 che, dallo scorso 30 giugno, si è vista bloccare l’accredito della pensione sul conto corrente. E’ la stessa protagonista che racconta l’accaduto sulle pagine de La Stampa.

La signora ha riferito di avere chiamato in banca il 4 luglio per chiedere spiegazioni e di avere ottenuto come riposta che la pensione era stata stornata perché l’Inps aveva comunicato che lei era morta: all’Inps risultava deceduta dal 15 del mese.
In realtà ad essere morta era un’omonima della 70enne: la signora ha raccontato che si è così dovuta recare nel suo comune di residenza, a Balangero, per richiedere la “dichiarazione di esistenza in vita” che, insieme alla fotocopia della carta d’identità, ha poi spedito via mail alla banca, per evitare il blocco del conto, e qualche giorno dopo ha mandato tutto anche all’Inps sia di Torino che di Roma.

Ma della pensione, almeno fino a qualche giorno fa, ancora nulla. (fotografia generica, di Christian Dubovan su Unsplash.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here