Dall’inviato Gigi Ravaglia / Foto Dario Aio
L’arrivo al fotofinish!!! Il Gran Premio Gryfyn di San Marino e della Riviera di Rimini, sarà ricordato per l’ emozionante testa a testa tra Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, compagni di squadra il prossimo anno, nel Ducati Lenovo Team. La corsa di Zarco, Espargaro e Pirro, finisce alla prima curva, illesi i piloti. Scattato benissimo dalla pole, Jack Miller guida il gruppo per due giri, ma scivola alla Rio, imitato poco dopo da Marco Bezzecchi, ( … ottimo terzo in griglia ) nella piega del Tramonto.
Ascolta l’intervista a Pecco Bagnaia, al microfono di Gigi Ravaglia:
Ascolta l’intervista a Enea Bastianini, al microfono di Gigi Ravaglia:
Al terzo giro, “Pecco” imposta il suo ritmo, per risparmiare le gomme, sempre tallonato da Enea, Vinales e Marini ( … partito dalla settima casella ) e leggermente più staccati Espargaro e Quartararo. E’ velocissima, l’Aprilia dello spagnolo nella fase centrale della corsa, cerca più volte di andare al comando, con Enea e Luca, spettatori interessati. Sorpassato Maverick, la “Bestia” decide di essere il protagonista per la vittoria ed è vietato ai deboli di cuore, il giro conclusivo: pericolo di contatto alla Rio e suda freddo, l’amministratore delegato della Ducati Claudio Domenicali; Enea recupera, esce velocissimo dalla Misano 2 e sono solo 34 i millesimi di vantaggio di Pecco sulla linea del traguardo.
“Ancora una volta Pecco è stato autore di una bellissima gara – commenta Gigi Dall’Igna, Direttore Generale Ducati Corse – ha saputo tenere testa ai suoi avversari e a non commettere errori, centrando la sua quarta vittoria consecutiva con Ducati in MotoGP, un risultato che nessun altro pilota era riuscito ad ottenere finora. Anche Enea è stato molto bravo, chiudendo vicinissimo a Pecco e ancora una volta è bello vedere le nostre moto, prima e seconda sul podio. Mi spiace molto per Jack, che avrebbe potuto a fare altrettanto bene oggi, ma sono sicuro che saprà rifarsi nelle prossime gare vista l’ottima forma in cui si trova in questo periodo. Ringrazio tutte le ragazze e i ragazzi di Ducati Corse che hanno reso possibile questo risultato e soprattutto tutti i Ducatisti che sono venuti numerosi a fare il tifo per noi a Misano”. (I piloti del Ducati Lenovo Team resteranno a Misano per affronta re martedì e mercoledì due giornate di test ufficiali post-gara, prima di ritornare in azione per il quindicesimo appuntamento della stagione 2022, il Gran Premio di Aragón, al MotorLand Aragon di Alcañiz (Spagna) dal 16 al 18 settembre).
Ascolta l’intervista a Gigi dall’Igna, Direttore Generale Ducati Corse:
Terzo Vinales a quattro secondi, quarto Marini ( … il noto artista digitale Canadese “MAD DOG JONES” ha abbellito il look delle moto WR46 ) si conferma in gran forma e il quinto posto, non soddisfa Quartararo ( … restano trenta i punti di vantaggio in classifica di El Diablo ).
Copertina anche per Andrea Dovizioso, che ha sfiorato la top ten ed è stato celebrato con il “Premio alla carriera”; uno speciale tributo riservato al campione Romagnolo, nel corso del Gala Dinner sulla terrazza del Pit Building. E dalle mani dell’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, ha ricevuto il premio che Emilia-Romagna, insieme ai promotori Motor Valley e Rider’s Land, hanno voluto conferirgli in quanto ambasciatore della “Terra Dei Motori”. Come Vale, già ci manchi Dovi.
Oltre 100.000 i presenti della tre giorni e dei tanti festeggiamenti per il 50° di MWC, ricordiamo una preziosa pubblicazione, un casco speciale e l’ annuncio filatelico.
Ascolta l’intervista ad Andrea Dovizioso al microfono di Gigi Ravaglia:
Ascolta l’intervista a Luca Marini, al microfono di Gigi Ravaglia:
DICHIARAZIONE DEI PROMOTORI
“Siamo sulla strada del pieno recupero verso i livelli record raggiunti prima della pandemia, durante la quale non abbiamo lesinato sforzi economici ed organizzativi per mantenerci fra gli appuntamenti di primissimo livello nel calendario della MotoGP, organizzando quattro gran premi in 12 mesi, pur con le limitazioni imposte. Partimmo nel 2007 con 75mila spettatori nei tre giorni e dopo otto anni ci posizionammo su grandi numeri, a cui ora tendiamo nuovamente. Il risultato del weekend, in circuito e sul territorio,è il premio all’impegno profuso. Ora siamo nuovamente nella fase della crescita e la MotoGP 2022 si chiude con buoni risultati, comprese le indicazioni sul lavoro da svolgere in futuro, in sinergia col territorio e insieme a Dorna Sport. Quanto fatto quest’anno ha dato buoni risultati, compreso il successo degli eventi organizzati in tutta la settimana. La Riders’ Land, coi suoi confini che circondano la Repubblica di San Marino e la Riviera di Rimini, ha vissuto un altro weekend di straordinario successo, sia per l’entusiasmo colto fra la gente che per la mediaticità della proposta”.
Ascolta l’intervista ad Andrea Albani, Managing Director MWC, al microfono di Gigi Ravaglia:
Ascolta l’intervista a Giuseppe Giacobazzi, attore e comico, al microfono di Gigi Ravaglia:
MotoE. Gara 1. Dominique Aegerter, capitalizza l’erroraccio di Granado ed eredita da Torres, il titolo delle elettriche. Vince Mattia Casadei e festeggia anche Matteo Ferrari.
Gara 2. Il primo campione della categoria del Team Gresini, utilizza una livre a speciale in ricordo di Fausto e con uno spettacolare finale, sale sul gradone più alto del podio della pista di casa. Ancora doccia con prosecco nazionale per Casadei, affiancato da Granado.
Ascolta l’intervista a Matteo Ferrari, al microfono di Gigi Ravaglia:
Moto 2. Domenica da incorniciare per il rooky Alonso Lopez, parte a tutta e domina incontrastato fino alla bandiera a scacchi. Si rilancia anche Canet e Fernandez sale sul podio e conquista il primato della Moto 2. Vietti cade e compromette la corsa al titolo, settimo Arbolino, quindicesimo Zaccone.
Moto 3. Per il terzo anno consecutivo, Foggia “Griffa” con la Honda Leopard il Gran Premio di San Marino e della riviera di Rimini. Finisce al quinto giro sul ghiaione, la corsa del leader del campionato Sergio Garcia, poi costretto a fermarsi dalla bandiera nera e sorpassato dal compagno di squadra Guevara, terzo all’ arrivo dietro a Masia. Meno 35 per Denis, promosso in Moto 2 il prossimo anno con Italtrans e … sognare a colori non costa niente.