Home Sport Toscana Empoli F.C. SERIE A 7a Giornata | L’Empoli centra la prima vittoria stagionale in...

SERIE A 7a Giornata | L’Empoli centra la prima vittoria stagionale in casa del Bologna: decide Bandinelli alla mezz’ora della ripresa

BOLOGNA (4-3-2-1) – 28 Skorupski; 29 De Silvestri (dal 12′ st 33 Kasius), 3 Posch, 26 Lucumi, 50 Cambiaso; 17 Medel (dal 35′ st 20 Aebischer), 30 Schouten (dal 35′ st 55 Vignato), 21 Soriano (dal 12′ st 8 Dominguez); 7 Orsolini (dal 43′ st 11 Zirkzee), 99 Barrow; 9 Arnautovic. A disp. 1 Bardi, 23 Bagnolini, 4 Sosa, 14 Bonifazi, 22 Lykogiannis, 6 Moro, 19 Ferguson. All. T. Motta

EMPOLI (4-3-1-2) – 13 Vicario; 30 Stojanovic, 34 Ismajli, 33 Luperto, 65 Parisi; 32 Haas (dal 35′ st 14 Pjaca), 18 Marin (dal 20′ st 5 Grassi), 25 Bandinelli (dal 35′ st 21 Fazzini); 10 Bajrami (dal 20′ st 8 Henderson); 7 Lammers, 9 Satriano (dal 12′ st 28 Cambiaghi). A disp. 22 Ujkani, 1 Perisan, 3 Cacace, 6 De Winter, 4 Walukiewicz, 20 Degli Innocenti, 17 Ekong. All. P. Zanetti

Arbitro: Sig. Volpi di Arezzo (Di Monte-Massara | IV Uff.le Piccinini – VAR Nasca –  Del Giovane)

Marcatori: 30′ st Bandinelli (E).

Note: Angoli Bologna 5 Empoli 8. Ammoniti: al 44′ st 5 Grassi (E), al 47′ st 8 Henderson (E), al 49′ st 8 Dominguez (B), al 50′ 21 Fazzini (E). Espulsi: -. Recupero: 2′ pt – 6′ st. Spettatori: 12.000 (stadio aperto con raccomandazione di utilizzo mascherina in caso di assembramento).

 

Al Dall’Ara di Bologna si sfidano il Bologna di Thiago Motta, chiamato dal club felsineo al posto dell’esonerato Sinisa Mihajlovic, e l’Empoli di Paolo Zanetti ancora a caccia del primo successo in campionato. L’Empoli deve fare a meno dello squalificato Akpa Akpro, oltre agli infortunati Baldanzi, Destro e Tonelli. Dopo il sentito minuto di raccoglimento, in memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito la regione Marche in settimana, il fischio d’inizio per la gara giocata in un clima autunnale (15 gradi al fischio d’inizio dopo la pioggia che tra notte e mattina ha colpito Bologna, ndr) e con un terreno di gioco reso molto scivoloso.

PRIMO TEMPO – L’avvio del Bologna, in campo con un nuovo modulo, è da choc in quanto ad errori difensivi colossali che però l’Empoli non riesce a concretizzare. Al 6′ gli azzurri subito vicini al gol: cross di Parisi da sinistra e Lammers di testa che impegna Skorupski in angolo, deviazione dell’ex Empoli sopra la traversa.

Al 7′ altra occasione per l’Empoli: Satriano si ritrova da solo a tu per tu con Skorupski, l’italo-uruguagio si divora il gol tirando troppo sul portiere che respinge di piede.

Al 10′ ancora Empoli favorito da un disimpegno errato dei padroni di casa: Lammers anziché cercare subito il tiro cerca di superare Skorupski che ferma l’attaccante bloccando il pallone a terra.

Il Bologna in totale confusione si vede per la prima volta al 17′: è Barrow a mettersi in mostra con un tiro centrale e rasoterra parato senza problemi da Vicario.

L’episodio accende i padroni di casa che avanzano il proprio baricentro e ora riescono a creare qualche grattacapo in più. Al 21′ Orsolini dai trenta metri batte una punizione diretta in porta: parata a terra da Vicario. Sessanta secondi dopo ancora Bologna: cross da destra e Orsolini liberissimo in area di rigore di testa devia per fortuna dell’Empoli male mandando a lato.

Ancora Orsolini al 25′: il numero sette del Bologna tenta da posizione impossibile una rovesciata che quasi sorprende Vicario, il pallone poi viene in qualche modo allontanato dalla difesa empolese.

L’ultimo episodio degno di nota della prima frazione ed è di marca empolese: al 31′ Haas spalle alla porta a chiusura di un’azione frenetica dell’Empoli riesce a girarsi e concludere verso la porta rossoblù, il tiro da centro area su cross da sinistra di Bandinelli, viene però ribattuto provvidenzialmente da un difensore del Bologna.

L’esultanza di “Pippo” Bandinelli sotto lo spicchio dei tifosi azzurri per il gol che decide il match (Credit Ph EFC 1920)

SECONDO TEMPO – Squadre in campo per il secondo tempo senza variazioni tattiche.

Dopo un nulla di fatto per quattordici minuti e tre cambi, due per il Bologna ed uno per l’Empoli con Cambiaghi al posto di Satriano, arriva l’episodio che potrebbe cambiare la partita. Cambiaso crossa in area da sinistra, Stojanovic tocca di mano e l’arbitro assegna il rigore per il Bologna. Il Var lo cancella per fuorigioco di Cambiaso.

I cambi del Bologna però sono indovinati perché Kasius a nel versante destro spinge e mette in crisi Parisi: al 17′ suo il cross dopo una lunga galoppata invitante per il colpo di testa di Arnautovic che arriva da dietro in corsa ma da pochi passi spedisce sul fondo.

Al 29′ Henderson vince un duello con Medel e lancia sulla destra Cambiaghi che da posizione defilata costringe con un tiro forte sul primo palo Skorupski alla ribattuta di pugno. E’ però il preludio al gol che rompe l’equilibrio perché un minuto dopo la difesa del Bologna sbanda su un disimpegno, lasciando un pallone vacante a centro area su cui irrompe Bandinelli che a porta vuota deposita in rete da pochi passi.

Due minuti dopo però il Bologna potrebbe subito pareggiare: l’Empoli regge con un provvidenziale salvataggio sulla linea.

Thiago Motta decide di cambiare tutto a dieci minuti dal termine della contesa per tentare di ribaltare la situazione: due cambi offensivi con Aebischer al posto di Medel e Vignato al posto di Schouten; l’Empoli opta per gli ultimi due cambi con Fazzini per Bandinelli e Pjaca al posto di Haas. E’ però l’ingresso di Zirkzee al posto di un fischiatissimo Orsolini a due minuti dal novantesimo a creare un po’ di scompiglio nella retroguardia azzurra.

Infatti proprio mentre la lavagna luminosa del quarto uomo segnala i sei minuti il numero 11 del Bologna colpisce da dentro l’area di rigore una traversa clamorosa. Un pizzico di fortuna per l’Empoli che resta in vantaggio e affronta i sei minuti in apnea con i felsinei completamente riversati nella metà campo azzurra. Al quarto dei sei minuti di recupero, nervosissimi con tanti cartellini gialli, è però Lammers, servito bene da Cambiaghi, ad avere la palla del possibile 0-2. L’olandese è toppato in angolo al momento del tiro da un provvidenziale recupero di un difensore avversario.

Poi il triplice fischio finale e la festa della squadra azzurra sotto lo spicchio dei tifosi empolesi: la prima vittoria in campionato e quota sette punti in classifica alla settima giornata, con annesso sorpasso in classifica proprio nei confronti del Bologna.

Fonte: gabrieleguastella.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here