Home Magazine Pensioni: aumenti in arrivo nei prossimi mesi

Pensioni: aumenti in arrivo nei prossimi mesi

Buone notizie per i pensionati che in questo finale d’anno riceveranno pensioni più ricche per contrastare il caro vita fino ad arrivare alla maxi rivalutazione dell’assegno prevista per gennaio 2023.

In base a quanto previsto dal Decreto Aiuti bis, in ottobre ci sarà l’anticipo di tre mesi del meccanismo di adeguamento dell’importo all’andamento dei prezzi.
Il Governo Draghi ha individuato una percentuale parziale e provvisoria del 2% da applicare sugli assegni nell’ultimo trimestre dell’anno, quindi da ottobre a dicembre 2022 e per la tredicesima. Un ritocco che riguarderà in anticipo chi percepisce una pensione non superiore ai 2692 euro lordi.

Insieme alla rivalutazione anticipata al 2% sull’inflazione 2023, per il nuovo calcolo delle pensioni fino a fine anno, si dovrà considerare anche il conguaglio della pensione dello 0,2% che scatterà per tutti dal prossimo mese di novembre, con effetto retroattivo dal primo gennaio 2022. A differenza della rivalutazione, il conguaglio verrà effettuato su tutte le pensioni senza limiti reddituali ma sarà una tantum. Inizialmente previsto a gennaio 2023, è stato deciso di anticiparlo per tutti già a novembre.

Sempre a novembre, il nuovo Decreto Aiuti ter ha introdotto un bonus una tantum di 150 euro ma solo per coloro che hanno un reddito non superiore ai 20mila euro lordi.
A gennaio 2023 arriverà inoltre la maxi rivalutazione che tiene conto del tasso d’inflazione accertato dall’Inps e che riguarderà tutte le pensioni. (fotografia generica, di Christian Dubovan su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here