EMPOLI (4-3-1-2) – Vicario; Stojanovic (dal 33′ st Ebuehi), Ismajli (dal 17′ st De Winter), Luperto, Parisi (dal 21′ st Cacace); Akpa Akpro (dal 17′ st Henderson), Marin (dal 33′ st Fazzini), Grassi (dal 21′ st Haas); Pjaca (dal 21′ st Baldanzi); Satriano, Bajrami (dal 33′ st Ekong). A disposizione: Perisan, Ujkani; Bandinelli, Lammers, Guarino. All. P. Zanetti.
SASSUOLO (4-3-3) – Consigli (dal 14′ st Pegolo); Toljan (dal 14′ st Kyriakopoulos), Tressoldi (dal 21′ st Romagna), Ayhan (dal 1′ st Ferrari), Rogerio (dal 1′ st Marchizza); Frattesi (dal 1′ st Thorstvedt), Oliveira (dal 1′ st Obiang), Traore (dal 14′ st Harraoui); Berardi (dal 1′ st Defrel), Pinamonti (dal 14′ st Alvarez), Lurentié (dal 1′ st Ceide).
A disposizione: Russo, Antiste, D’Andrea. All. A. Dionisi.
ARBITRO: Sig. Ermanno Feliciani di Teramo (Raspolini-Yoshikawa)
MARCATORI: 30’ Satriano (E), 22′ st Thorstvedt (S), 36’ st Baldanzi (E)
Martin Satriano nel primo tempo e Tommaso Baldanzi nella ripresa per la vittoria dell’Empoli nel test con il Sassuolo. Un buona gara di allenamento quella al Castellani che ha fatto seguito a quella della passata settimana con il Monaco.
Azzurri in campo con il 4-3-1-2 con Marin regista e Pjaca alle spalle di Satriano e Bajrami. Sassuolo invece in versione 4-3-3 con Traore e Frattesi intermedi di centrocampo e Pinamonti riferimento del tridente offensivo. Pur essendo una amichevole è sfida tra due squadre naturalmente propositive. Empoli vicino al gol dopo due minuti con Satriano, sugli sviluppi di un’azione d’angolo. Replica il Sassuolo con un destro di Pinamonti in piena area respinto dall’intervento decisivo di Ismajli. Il test è piacevole: Bajrami va vicino al vantaggio su calcio di punizione; dall’altra parte Berardi centra la traversa dopo un calcio d’angolo. La rete è nell’aria: al minuto 28 Bajrami penetra in area di rigore e mette a lato in diagonale. Mentre 120 secondi dopo Akpa Akpro verticalizza per Satriano che ruba il tempo alla difesa del Sassuolo, supera Consigli e deposita in rete il vantaggio azzurro. Empoli avanti alla mezzora. Il Sassuolo non ci sta e in seguito ad una riconquista alta costringe Vicario ad una grande parata su Pinamonti. In chiusura di frazione gli azzurri potrebbero raddoppiare: conclusione di Bajrami, Consigli si oppone, nasce una mischia in cui il Sassuolo si salva ancora con la parata decisiva del proprio portiere. Empoli che termina il primo tempo in crescendo: è 1-0.
Azzurri che iniziano la ripresa con gli stessi undici, sono sei invece le sostituzioni per il Sassuolo. La squadra di Dionisi preme alla ricerca del pari: dopo quattro minuti Vicario si allunga e dice di no a Gregoire Defrel. Poco prima dell’ora di gioco ci prova di nuovo Defrel ma il suo mancino si perde sul fondo. Al minuto 62 il primo cambio per l’Empoli con Henderson che prende il posto di Akpa Akpro. Sassuolo che riesce a pareggiare al minuto 67 con Thorstvedt che di sinistro trova l’angolo basso alla sinistra di Vicario. Nulla da fare per il portiere azzurro che poco dopo è bravissimo ad opporsi al tentativo di Harraoui. Risposta Empoli con una ripartenza veloce Cacace, Henderson e poi Satriano che impegna Pegolo. Di nuovo pericoloso il Sassuolo al 79’ con Ferrari che di testa manda sul palo. Ma l’Empoli c’è e con una splendida azione avvia da De Winter, spinta in avanti da Ebuehi ed Ekong e infine conclusa da Baldanzi si porta sul 2-1 al minuto 81. Finisce così: vince l’Empoli.