Francesco Caputo è di nuovo, dopo tre anni e mezzo, un calciatore dell’Empoli. Arriva dalla Sampdoria in prestito con obbligo di riscatto da esercitare a giugno 2023 in caso di salvezza e con conseguente rinnovo contrattuale per altre due stagioni (scadenza 30 giugno 2025, ndr).
Il ritorno di Caputo all’Empoli era nell’aria e le voci si erano fatte particolarmente insistenti già a fine ottobre scorso dopo che anche la scorsa estate si era vociferato di un possibile ritorno “a casa” del bomber.
“A casa” è il termine giusto, come lui stesso ha voluto battezzare questo ritorno ad Empoli, città che ha scelto insieme alla famiglia come quella dove vivere una volta chiusa la carriera di calciatore.
Caputo si è già allenato in questo ultimo giorno del 2022, grazie al nulla osta rilasciato dalla Sampdoria, e il club azzurro si è già adoperato per depositare il contratto lunedì 2 gennaio, primo giorno di apertura del calciomercato, presso la Lega in modo da renderlo convocabile per la prima partita ed anche trasferta della stagione in casa dell’Udinese fissata per le ore 20:45 di mercoledì 4 gennaio. Già scelto il numero di maglia: il numero 19.
LAMMERS ALLA SAMPDORIA – Percorso inverso invece per l’olandese Sam Lammers. L’ex, tra le altre, PSV Eindoven ed Eintrach Francoforte ha lasciato Empoli giovedì 29 dicembre per recarsi a Genova, sottoporsi alle visite mediche e firmare il nuovo contratto che lo legherà ai blucerchiati fino al 30 giugno prossimo. Lammers di fatto è stato lasciato andare all’Atalanta, che lo aveva ceduto in prestito all’Empoli, con gli orobici che poi hanno girato il prestito al club doriano. Con il nulla osta firmato dall’Empoli, comunque detentore del cartellino fino al 2 gennaio, ha potuto sostenere il primo allenamento con i nuovi compagni nella giornata di oggi, con il sodalizio di Monteboro a rendere di fatto il favore esercitato dalla Sampdoria per Caputo.
E LE ALTRE MOSSE? – Con l’arrivo di Caputo il reparto offensivo potrebbe dirsi completato già così, ovviamente al netto del recupero in tempi brevi di Destro. Discorso diverso invece per difesa e centrocampo.
Capitolo difesa. La Lazio sembrerebbe aver messo nel mirino seriamente Parisi: partenza prevista solo in caso di soldi davvero irrinunciabili, con l’Empoli che sarebbe poi chiamato subito a cercare un nuovo terzino sinistro da affiancare a Cacace. In questo caso Beruatto del Pisa, scuola Juventus, è il primo nome che piace. Per rinforzare la difesa, sempre cercando di capire la situazione fisica di Lorenzo Tonelli, forse mancherebbe un centrale difensivo in più per allungare la coperta a disposizione del tecnico Paolo Zanetti.
Capitolo centrocampo. Il sogno si chiama Szimon Zurkowski: il nazionale polacco sembrerebbe aver rifiutato nella giornata di venerdì 30 dicembre anche la proposta faraonica della Salernitana, proposta importante sia per lui che per la sua attuale società (Fiorentina, ndr), dopo aver scartato nelle ultime settimane Bologna e Sampdoria.
Szimon pare abbia ribadito con forza la sua estrema volontà di voler tornare ad indossare a tutti i costi la maglia dell’Empoli.
Fonte: gabrieleguastella.it