Con l’arrivo del nuovo anno è tempo di vedere com’è andato il mercato italiano nel 2022. FIMI/GfK ha stilato la classifica dei singoli e degli album più venduti nel nostro paese e, senza sorpresa, per il terzo anno consecutivo è la musica italiana a regnare nei posti più alti in graduatoria.
Partiamo con il podio degli album (classifica che include i canali di vendita fisico, digitale e streaming premium) che vede trionfare Lazza con “Sirio”, che può vantare 18 settimane in vetta alla Top of The Music, seguito da Rkomi con “Taxi Driver” e Blanco con “Blu celeste”.
Per i singoli (classifica che include download e streaming premium) vediamo nei primi posti le novità di Sanremo 2022, come “Brividi” di Mahmood & Blanco, che si aggiudica la vetta, e “Dove si balla” di Dargen D’Amico al terzo posto. Secondo posto per Rhove con la sua “Shakerando”.
In cima alla chart dei Vinili c’è Harry Styles con “Harry’s House”, seguito dall’iconico “The Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd. A chiusura del podio c’è Noyz Narcos con “Virus”.
“Il successo della musica italiana, la forte affermazione di una nuova generazione di artisti che rappresenta il grande cambiamento avvenuto nel settore, è anche il risultato dei forti investimenti dell’industria discografica effettuati negli anni, anche durante la difficile fase della pandemia” ha commentato il CEO di FIMI, Enzo Mazza. “Negli ultimi dieci anni l’età media degli artisti in top ten è scesa del 35% evidenziando un ricambio generazionale che nessun altro settore culturale ha potuto garantire nel nostro Paese” ha concluso.
La top ten degli album:
1. Sirio – Lazza
2. Taxi driver – Rkomi
3. Blu celeste – Blanco
4. Noi, loro, gli altri – Marracash
5. Il giorno in cui ho smesso di pensare – Irama
6. C@ra++ere s?ec!@le – thasup
7. Salvatore – Paky
8. Materia (Pelle) – Marco Mengoni
9. Caos – Fabri Fibra
10. X2 – Sick Luke
La top ten dei singoli:
1. Brividi – Mahmood & Blanco
2. Shakerando – Rhove
3. Dove si balla – Dargen D’Amico
4. Farfalle – Sangiovanni
5. La coda del diavolo – Rkomi & Elodie
6. La dolce vita – Fedez, Tananai & Mara Sattei
7. Giovani wannabe – Pinguini Tattici Nucleari
8. 5 gocce – Irama feat. Rkomi
9. Baby goddamn – Tananai
10. Ciao ciao – La Rappresentante di lista
La top ten dei vinili:
1. Harry’s House – Harry Styles
2. The Dark Side Of The Moond – Pink Floyd
3. Virus – Noyz Narcos
4. Noi, loro, gli altri – Marracash
5. Teatro D’Ira – Vol.1 – Maneskin
6. Canzoni da Intorto – Francesco Guccini
7. Caos – Fabri Fibra
8. AM – Arctic Monkeys
9. Sirio – Lazza
10. Animals – Pink Floyd