Potrebbero risultare come ore calde queste ultime di questo particolare calciomercato invernale, anche per l’Empoli di Paolo Zanetti.
Il gong fissato per le ore 20:00 di martedì 31 gennaio 2023 andrà a sancire la fine di movimenti, al netto di calciatori svincolati che potrebbero essere inseriti in lista anche successivamente.
Il tecnico azzurro ha ribadito spesso il concetto: “mi piacerebbe veder questa rosa tutta confermata, è un gruppo di lavoro splendido che dall’estate scorsa sta lavorando bene. Certo – ha proseguito l’allenatore anche alla vigilia della sfida con il Torino – qualche ragazzo che ha trovato poco spazio potrebbe giustamente richiedere di andare a giocare altrove per cercare minutaggio e la possibilità di mettersi in mostra. In ogni caso con il club abbiamo condiviso l’idea che per ogni partenza si andrà a colmare con un nuovo arrivo”.
Al momento il calciomercato dell’Empoli sta in quattro ufficialità: l’arrivo in azzurro di Francesco Caputo dalla Sampdoria, l’approdo dall’Heerenveen del giovane difensore belga Noah Stassin (18 anni) che va a rinforzare comunque la Primavera di Antonio Buscè, e la partenza di Sam Lammers verso Genova sponda Sampdoria, oltre al portiere classe ’99 Gabriel Meli ceduto in prestito alla Recanatese.
LE PROSSIME MOSSE – Il difensore Simone Canestrelli (classe 2000), in prestito al Pisa dalla scorsa estate, passerà nelle prossime ore a titolo definitivo ai nerazzurri, per poi passare in prestito al Brescia.
Il giovane attaccante Emmanuel Ekong (classe 2002), dopo aver rinnovato lo scorso mese con l’Empoli fino al giugno 2027, è in procinto di passare in prestito al Perugia in Serie B.
Ma il botto di mercato in uscita potrebbe essere rappresentato da Nedim Bajrami (classe 1999) che radio-mercato da vicino al Sassuolo: i neroverdi d’altronde non hanno mai fatto mistero di essere interessati al nazionale albanese, con il tecnico Alessio Dionisi grande estimatore del calciatore azzurro. L’accelerata all’operazione potrebbe arrivare dopo l’eventuale cessione di Hamed-Junior Traore (classe 2000), anche lui prodotto del vivaio azzurro, dagli emiliani al Bournemouth. La squadra impegnata nella Premier League avrebbe individuato in Traore come l’obiettivo da centrare dopo aver fallito l’aggancio a Zaniolo. E se si fermasse qualche chilometro prima nella via Emilia? Perché da Bologna…
IN ARRIVO PICCOLI ED UN TALENTO, E OCCHIO A VIGNATO! – L’Empoli starebbe sempre lavorando sul fronte arrivi. Potrebbe approdare in riva all’Arno Roberto Piccoli (classe 2001): chiuso all’Hellas Verona, di proprietà dell’Atalanta. Piccoli potrebbe essere girato agli azzurri in prestito dagli orobici.
L’Empoli, in caso di partenza di Bajrami, potrebbe chiudere a sorpresa anche per l’arrivo di Emanuel Vignato (classe 2000): anzi pare proprio che l’affare sia in dirittura d’arrivo.
Infine la notizia da Vicenza: pare che l’Empoli sia vicino a chiudere anche per l’arrivo del talentuoso attaccante Filippo Alessio (classe 2004). Il giovane attaccante andrebbe subito a rinforzare la Primavera di Buscè ma entrerebbe già nell’ottica della prima squadra per la prossima stagione.
Fonte: gabrieleguastella.it