Per l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) il rischio è da pallino rosso, cioè molto grave.
È stata scoperta nei giorni scorsi una forte vulnerabilità, dovuta a falle informatiche, dei prodotti Apple che potrebbe essere già stata sfruttata dagli hacker per violare i dispositivi del noto marchio californiano.
Il problema nella sicurezza è stato individuato da un ricercatore dell’Università di Toronto che ha subito dato l’allarme: Apple ha ringraziato pubblicamente il ricercatore e ha riconosciuto il problema implementando subito un aggiornamento che permette di risolvere queste falle.
Da quanto emerso, il problema interesserebbe il software usato per il motore di ricerca Safari (il principale motore di ricerca usato dai dispositivi Apple) e potrebbe aver reso accessibili molti dati dei dispositivi agli hacker.
Per questo motivo, sia Apple sia l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale consigliano fortemente a tutti i possessori di iPhone, iPad o altri dispositivi Apple di effettuare il prima possibile l’aggiornamento del software già disponibile nelle impostazioni di ogni apparecchio.