“Accademia delle arti” è un’iniziativa realizzata per alcune scuole elementari e medie, di Rimini e Forlì. Un percorso di avvicinamento al linguaggio cinematografico, finanziato da MiC – Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con il Museo Fellini di Rimini.
Scopi principali del progetto: avviare un dialogo con i ragazzi, provocarli su tematiche importanti e delicate, insegnargli a raccontare una storia, avvicinarli al linguaggio cinematografico, presentargli il maestro riminese Federico Fellini.
Il percorso si conclude in due/tre appuntamenti:
- venerdì 28 aprile alle ore 16.00 al Cinema Fulgor (testimonianze+ proiezione del backstage), è necessaria la prenotazione all’evento.
Di seguito il link per procedere: https://www.lasettimarte.it/dettaglio_programma/evento-otello-cenci-in-attesa/
ìPresentazione dell’evento:ì
“Accademia delle arti” è un progetto del regista Otello Cenci, curato da Made Officina Creativa e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC – Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Un laboratorio, condotto da un team di professionisti, che ha accompagnato 250 studenti alla scoperta del mondo del Cinema, attraverso la figura di Federico Fellini e la realizzazione di alcuni brevi cortometraggi.
Intervengono: Otello Cenci (Regista), Greta Battelli, Anna Lisa Renzi (docenti Fondazione Karis) e alcuni studenti. Con l’occasione è prevista la presentazione del video di backstage dei lavori.
- 2) giovedì 25 maggio alle ore 17.30 a Forlì al Teatro presso la parrocchia di Santa Rita, via Carlo Seganti 54, proiezione del docufilm delle Scuole La Nave;
- 3) venerdì 26 maggio alle ore 17.00 presso il Cinema Fulgor a Rimini, proiezione dei cortometraggi della Fondazione Karis Rimini.