La storia di Marley, un meraviglioso esemplare di pastore tedesco cieco, sta facendo il giro del web e non solo. Complici i social, dove il cane ha una sua pagina “Marley Supercane”, e l’iniziativa della località turistica ravennate, Marina di Ravenna, che lo ha voluto cittadino onorario, Marley sta diventando una vera e propria star. Nella presentazione dei profili social si legge: “Marley, un pastorino tedesco abbandonato al canile perché nato cieco. Riesce a fare di tutto e condurre una vita a colori”.
Marley è cieco dalla nascita per via di una malformazione congenita denominata microftalmia e ha vissuto a lungo in un canile nel Barese, sino a quando non ha incontrato Carlotta e Marco, coppia residente a Santa Maria al Monte, in provincia di Pisa, che quattro anni fa ha deciso di adottarlo, dandogli una famiglia.
E per il dolcissimo Marley è iniziata la sua nuova vita a colori: coccolato e amato da tantissime persone, il cane è una forza della natura, corre, salta e si diverte a nuotare nelle acque di Marina di Ravenna, dove la famiglia ha una barca ormeggiata e da tempo vi trascorre i fine settimana estivi, tanto che Marley ne è diventato il beniamino.
La località turistica ha così deciso di insignirlo del titolo di cittadino onorario con un’iniziativa che si è svolta domenica scorsa, 30 aprile, in piazza Dora Markus, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente, Igor Gallonetto.
Una grande festa, per la quale Marley ha indossato pure un papillon arancione, che è stata anche l’occasione per una raccolta fondi a favore dei cani meno fortunati. (fotografia da Facebook)
F.B.