Un’eclissi lunare penombrale si verificherà oggi: lo spettacolo del cielo, che sarà visibile anche a occhio nudo, lo si potrà ammirare da tutta la Penisola.
L’eclissi si chiama penombrale dal momento che si tratta dell’ombra esterna della Terra che cade sul disco lunare.
Il fenomeno avrà inizio alle 17.14 ma occorre attendere il crepuscolo serale per poter vedere il maggior oscuramento del nostro satellite: il picco è infatti atteso alle 19.23 circa.
La Luna sarà però ancora molto bassa sull’orizzonte e c’è il rischio concreto che possa essere nascosta da montagne, alberi o anche edifici.
L’eclissi penombrale di oggi si accompagna al plenilunio di maggio, la cosiddetta Luna Piena dei Fiori, così chiamata dai nativi americani per celebrare l’esplosione floreale caratteristica di questo mese.
Ma non sarà l’unico spettacolo astronomico di questa sera: nella notte tra il 5 e il 6 maggio il cielo sarà infatti attraversato da una pioggia di stelle cadenti, generata dai detriti della cometa di Halley. Anche se il momento migliore per poterle vedere è l’alba, le stelle cadenti saranno visibili già dalla notte. L’osservazione è più favorevole nell’emisfero australe rispetto a quello settentrionale, cosi come nella parte meridionale dell’Italia. (fotografia di repertorio)