Home Cronaca Maltempo, dramma in Emilia-Romagna: 3 morti, 4 dispersi e 14 fiumi esondati

Maltempo, dramma in Emilia-Romagna: 3 morti, 4 dispersi e 14 fiumi esondati

È drammatica la situazione in Emilia-Romagna. Purtroppo, al momento sono tre le vittime accertate, un uomo a Forlì, uno di Cesena, di cui risulta dispersa la moglie, e un corpo trovato questa mattina sul litorale di Cesenatico. Altre tre i dispersi, tutti nella provincia di Forlì-Cesena.

Per quanto riguarda i fiumi, al momento sono 14 i fiumi quelli esondati: Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone, Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco. È notizia degli ultimi minuti che è nuovamente esondato anche il torrente sotterraneo Ravone a Bologna. Via Saffi, fondamentale arteria cittadina, è completamente allagata ed è stata chiusa.

Sono 23 in tutto i comuni che ad ora hanno segnalato importanti allagamenti: Bologna, Budrio, Molinella, Medicina, Castel San Pietro, Imola, Mordano, Conselice, Lugo, Massalombarda, Sant’Agata sul Santerno, Cotignola, Solarolo, Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Bagnacavallo, Forlì, Cesena, Cesenatico, Gatteo Mare, Gambettola, Savignano sul Rubicone, Riccione.

Resta altissima l’attenzione per quanto riguarda anche le frane, per cui al momento ci sono oltre 250 segnalazioni.

Per fronteggiare il disastro, sono 600 i vigili del fuoco, provenienti da tutta Italia, che stanno operando in Emilia Romagna. Sono stati attivati anche elicotteri, battelli, subacquei e gommoni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here