Home Cronaca Aggiornamenti maltempo: allagate Lugo e Cervia

Aggiornamenti maltempo: allagate Lugo e Cervia

Non c’è tregua in Emilia Romagna: tra la notte e le prime ore del mattino altri due importanti centri romagnoli, come Cervia e Lugo, sono stati allagati.

A causa delle esondazioni del Senio e del Santerno, l’acqua è arrivata fino al centro storico e alla Rocca di Lugo, e il Comune ha dato immediato ordine ai cittadini di abbandonare le abitazioni al primo piano e di spostarsi, quando possibile, ai piani più alti.

A Cervia molte vie si stanno riempiendo d’acqua. “Molte strade della città sono state chiuse e altre difficilmente praticabili. Si raccomanda alle persone di uscire di casa il meno possibile per non intralciare gli interventi di soccorso” ha scritto il Comune.  Sono poi stati emanati ordini di evacuazione anche per i comuni ravennati di Villanova, Filetto e Roncalceci.

La situazione a Faenza resta critica: nonostante la tregua dalle piogge, le principali arterie cittadine come via Lapi sono ancora un fiume. La città è invasa da acqua e fango, con alcune zone più tranquille come piazza del Popolo, dove i cittadini si riuniscono per confortarsi a vicenda. In molte zone della città manca ancora l’elettricità e le comunicazioni via cellulare sono ancora molto complesse.

Nel frattempo, 5mila aziende agricole sono sott’acqua e arriva l’allarme di Coldiretti anche per gli animali: “Ci sono difficoltà  anche a garantire l’alimentazione degli animali allevati anche perché è stato compromesso il foraggio e manca l’acqua per abbeverarli nelle zone collinari con problemi di viabilità per i danni alle infrastrutture rurali a causa di frane e smottamenti. Stante la situazione straordinaria, riteniamo necessario  un Decreto Legge Speciale del governo e il relativo stanziamento di risorse congrue ad affrontare i danni subiti” ha detto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini riportato da Ansa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here