Home Cronaca Romagna: tra tanta solidarietà non mancano sciacalli, speculazione e fake news

Romagna: tra tanta solidarietà non mancano sciacalli, speculazione e fake news

Non si fanno scrupoli a fingersi volontari disposti ad aiutare chi deve spalare nelle proprie case per liberarle dal fango, ma dietro la falsa solidarietà si nascondono ben altre intenzioni.

La Polizia di Ravenna ha arrestato nella mattinata di ieri, domenica 21 maggio, due persone, un uomo e una donna di origini albanesi, accusati di furto aggravato per avere sottratto in un’abitazione di una coppia di anziani circa 6mila euro.
E’ accaduto, poi riportato da Il Resto del Carlino, a Fornace Zarattini, una delle zone maggiormente colpite dall’alluvione.
Ma voci di presunti sciacalli si rincorerebbero in diverse zone della Romagna e non si escludono che nei prossimi giorni possano tradursi in vere e proprie denunce.
Intanto accanto a episodi di sciacallaggio si sarebbero verificati fenomeni speculativi, tra cui l’aumento dei prezzi di beni e materiali di prima necessità, legati all’emergenza.

Intanto il Comune di Forlì ha informato la cittadinanza che sta girando in rete una fake news: “Attenzione! Sta girando l’ennesima .
Si tratta di un ipotetico modulo da compilare per il risarcimento dei danni causati dall’alluvione: È .
Al momento non ci sono indicazioni certe sulle modalità di rimborso.
Sia per abitazioni private che per imprese, la sola cosa da fare, al momento, è documentare il più possibile la situazione.
Appena verremo a conoscenza delle modalità ufficiali per ottenere un rimborso sicuro dalle autorità competenti, lo renderemo noto attraverso i nostri canali ufficiali”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here