Home Music News Sanremo 2023: Agcom sanziona la Rai per pubblicità occulta

Sanremo 2023: Agcom sanziona la Rai per pubblicità occulta

E’ stata approvata dalla Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità per le Comunicazioni la sanzione di 170mila euro. A scatenare l’azione di Agcom è stato il caso della pubblicità ad Instagram durante il 73° Festival di Sanremo e il profilo creato da Amadeus in occasione della kermesse. Per l’episodio di Blanco, che aveva distrutto i vasi di rose sul palco durante la sua esibizione, solo un richiamo.

A quattro mesi dalla fine del festival della canzone italiana arrivano i primi provvedimenti, la Rai si ritrova quindi a dover pagare una multa di 170mila euro per “cinque episodi di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus”. Amadeus in questi anni non ha mai avuto un suo profilo Instagram personale, ma durante le serate della kermesse ha aperto una sua pagina in diretta, aiutato da Chiara Ferragni. Il suo profilo ha raggiunto un milione di follower in pochi giorni.

La condotta però non è stata ritenuta molto grave dall’Agicom, visto che la sanzione si attesta su una cifra media rispetto quanto previsto dalla normativa (tra i 10mila e i 250mila euro).

Si è votato anche per il caso Blanco, ma la maggioranza ha optato per un semplice richiamo alla Rai per l’esibizione fuori programma dell’artista per “il mancato rispetto della dignità umana e l’istigazione alla violenza e per non aver ottemperato agli obblighi, previsti dal vigente contratto di servizio, di promozione e diffusione di contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come declinati nel vigente contratto di servizio”.

(foto: pagina Facebook del Festival di Sanremo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here