Promuovere i viaggi e il turismo con gli animali d’affezione al seguito per contribuire efficacemente alla lotta contro gli abbandoni e il conseguente randagismo. E’ questo l’obiettivo della collaborazione tra Trenitalia e Leidaa (Lega Italiana per la Difesa Animali e Ambiente), presentata nella mattinata di oggi, venerdì 30 giugno, nel corso di una conferenza stampa a Milano. Trenitalia offre servizi e promozioni che possono agevolare gli spostamenti di chi viaggia con gli animali e permetterà fino al 15 settembre di far viaggiare gli animali gratis su Frecce e Intercity. Sui Regionali, inoltre, il trasporto gratuito dell’animale si può associare alla promo “Italia in Tour”.
Inoltre, sui circuiti televisivi dei treni, nelle sale d’aspetto e nelle zone di passaggio dei viaggiatori, l’azienda trasmetterà lo spot anti-abbandono di un minuto realizzato di Leidaa.
“L’abbandono – ricorda l’On. Michela Vittoria Brambilla – è un atto crudele, vigliacco e spregevole. Rompe il patto di amore e di amicizia che abbiamo stretto con l’animale accolto in famiglia. L’amico di tutti i giorni non può diventare un ingombro solo perché è il momento di andare in vacanza. Ci sono mille modi per restare sempre vicini. Uno di questi è prendere il treno, dove le limitazioni di una volta sono cadute da tempo, anche per il dialogo proficuo tra le associazioni animaliste, LEIDAA in particolare, e la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. Il cane o il gatto si possono portare dovunque: la vacanza sarà più bella”.
“La domanda di chi va in vacanza con il proprio amico a quattro zampe è in crescita e Trenitalia ha attivato una serie di iniziative per agevolare le vacanze delle famiglie e dei loro animali domestici. In questo modo abbiamo voluto rafforzare ulteriormente l’attenzione al cliente, che è sempre più al centro di tutte le nostre decisioni, offrendogli la possibilità di far viaggiare gratis, a bordo dei nostri treni, i cani e i gatti. Un’azione concreta per supportare le campagne anti-abbandono già attive nel nostro Paese”, ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. (nella fotografia Brambilla, Presidente Leidaa, e Corradi, AD Trenitalia)