Due giovani hanno finto una grave emergenza e hanno contattato il 118 per avere, gratuitamente, un passaggio da Coriano a Riccione, dove avevano in programma di passare la serata. Per il loro comportamento incivile, verranno indagati per interruzione di pubblico servizio e procurato allarme.
Due giovani milanesi di origine magrebina hanno ideato un piano spregevole per arrivare dalla cittadina di Coriano a Riccione, documentando il tutto e poi caricandolo su TikTok con il titolo “scroccare un passaggio da Coriano”.
Nel video si vede uno dei due parlare con un operatore del 118 e raccontare di trovarsi con un amico svenuto a terra e non sapere come agire, chiedendo dunque l’intervento dei soccorsi. Gli operatori del 118 hanno ovviamente svolto il proprio lavoro, prestando soccorso al giovane e trasportandolo al pronto soccorso di Rimini per le procedure di triage. Dopo poco dall’accettazione in ospedale, i due si sono dileguati.
Sul caso si è espressa anche l’AUSL Romagna: “Stigmatizzando in modo assoluto il fatto, l’Ausl della Romagna ha proceduto con denuncia penale nei confronti dei due soggetti rappresentati nel video in quanto hanno distolto mezzi di soccorso dal loro compito di istituto e creato un allarme ingiustificato. Fenomeni vergognosi e in nessun modo giustificabili, come quello riportato nel video, devono ancora di più far riflettere sulla necessità di difendere il valore del servizio sanitario pubblico e sulla diffusione di una cultura ‘civica’ che ne consenta il più appropriato utilizzo“.
È una cosa vergognosa!