Sulle spiagge della bellissima Santa Cruz, in California, sono comparsi nelle ultime settimane cartelli che recitano: “Ingresso in acqua a proprio rischio e pericolo”. La causa è una lontra marina che ultimamente scatena il panico tra bagnanti e surfisti per cui è stata chiesta la cattura.
Come riporta il California Department of Fish and Wildlife, l’animale in questione è una lontra femmina di cinque anni che, senza apparenti motivi, nelle ultime settimane sta mostrando un comportamento insolitamente aggressivo: stando ai racconti di diversi testimoni, la lontra morde, graffia e soprattutto ruba le tavole da surf dei surfisti al largo, scatenando il panico tra i bagnanti. Sono infatti diversi i video che circolano sul web che inquadrano la lontra avvicinarsi a gruppi di surfisti e impossessarsi della loro tavola, lasciando i legittimi proprietari al largo.
Per ragioni di sicurezza, le autorità hanno inviato una squadra del Dipartimento della Pesca e dell’Acquario della Baia di Monterey per catturare l’animale. A seguito di accertamenti veterinari, l’animale verrà poi trasferito in una casa permanente.