Home Cronaca Nonno, al telefono con l’operatrice del 118, salva la vita al nipotino

Nonno, al telefono con l’operatrice del 118, salva la vita al nipotino

Un nonno salva la vita al nipotino di quasi due anni, guidato al telefono da un’operatrice della centrale operativa del 118.
La vicenda, come riportato in un comunicato stampa dall’Azienda Usl Toscana sud est, è accaduta nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 20 luglio, poco prima delle 19.00, quando alla centrale del 118 è arrivata una chiamata con richiesta di soccorso da Monteoliveto, nel Comune di San Gimignano, in provincia di Siena, per un bambino che non rispondeva.

Dall’altra parte del filo del telefono ha risposto Sara Ferragalli, infermiera dell’Emergenza-urgenza. Subito l’operatrice si informa sulle condizioni del bimbo, giudicando che fosse in arresto cardiaco da soffocamento. Ha quindi iniziato a guidare il nonno nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare: “Ho trasmesso – racconta nella nota – al mio interlocutore tutto ciò che avrei fatto io, con sicurezza. Senza un riferimento visivo, è difficile capire se la persona le effettua correttamente. Per questo, ho cercato di essere più specifica possibile e di trasmettere le cose giuste per ridurre il margine di errore. Ho suddiviso in microperazioni chiedendo via via se fossero state eseguite. Il nonno non è stato bravo, di più. È stato concentrato tutto il tempo, sempre connesso con me. Ho capito che il bimbo si era ripreso dal cambiamento nella voce del nonno, diventata a un certo punto più rilassata”.

Nel frattempo erano stati attivati i soccorsi: raggiunto dall’elisoccorso Pegaso 1, il piccolo è stato trasportato all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Le condizioni del bimbo sono buone e si trova ricoverato in osservazione breve al Pronto soccorso.
Una vicenda fortunatamente a lieto fine, grazie al sangue freddo del nonno, che è stato in grado di seguire le indicazioni dell’operatrice, e allo spirito di collaborazione, che si è rivelato fondamentale. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here