Sinead O’Connor si è spenta ieri, 26 luglio 2023, all’età di 56 anni dopo anni di battaglia contro i suoi problemi di salute mentale. A darne notizia è stata la famiglia dell’artista: “È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa della nostra amata Sinéad. La sua famiglia e i suoi amici sono devastati e hanno chiesto privacy in questo momento molto difficile”. Le cause del decesso non sono state rese note: “La famiglia chiede il rispetto della privacy in questo momento difficile”, si è limitato a far sapere un portavoce.
Sinéad Marie Bernadette O’Connor era nata a Dublino, l’8 dicembre del 1966. Si è avvicinata alla musica all’età di 15 anni e nel 1987 ha pubblicato il suo primo album “The Lion and the Cobra” , ma è solo nel 1990 che raggiunge il successo con il secondo disco “I Do Want What I Haven’t Got”, che includeva “Nothing Compares 2U”, cover di un brano originariamente scritto da Prince, diventato famoso in tutto il mondo.
Dopo quei due ha realizzato altri otto album in studio, di cui l’ultimo “I’m Not Bossy, I’m the Boss”, pubblicato nel 2014.
Sinead O’Connor non ha avuto una vita facile, a partire dalla separazione dei genitori e dai maltrattamenti subiti in famiglia, che ha voluto raccontare nel brano “Fire on Babylon”. Nel 2017 aveva confessato ai media di aver tentato il suicidio per ben otto volte, l’ultima volta dopo la morte del figlio Shane, morto suicida lo scorso anno a 17 anni.
Nel 1992 si parlò moltissimo di lei per aver strappato una foto di Papa Giovanni Paolo II in diretta al Saturday Night Live, un segno di protesta contro gli abusi sessuali perpetrati sui bambini all’interno della Chiesa cattolica.
Nel 2018 la cantante si è convertita all’Islam, cambiando il suo nome in Shuhada Sadaqat, continuando però a esibirsi con il nome di Sinead O’Connor.
Solo pochi giorni fa aveva pubblicato, sul suo profilo Twitter, una foto che la ritraeva insieme a Shane e aveva scritto: “Vivo come una creatura notturna non morta. Era l’amore della mia vita, la lampada della mia anima. È stata l’unica persona che mi abbia mai amato incondizionatamente”.
😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭#lostmy17yrOldSonToSuicidein2022.
Been living as undead night creature since. . He was the love of my life, the lamp of my soul. We were one soul in two halves. He was the only person who ever loved me unconditionally. I am lost in the bardo without him pic.twitter.com/aC8BOmLQ9N— Sinead Marie-Bernarde Aoibheann O’Connor (@786OmShahid) July 17, 2023
L’addio di Zucchero
Attraverso i suoi canali social, Zucchero “Sugar” Fornaciari ricorda Sinead O’ Connor, cantautrice irlandese scomparsa poche ore fa all’età di 56 anni.
“Nothing Compares 2 U… voce d’angelo. R.I.P.”
(foto: cover del singolo “Nothing Compares 2U”)
Visualizza questo post su Instagram