Una colata di fango ha travolto questa notte il centro di Bardonecchia, nella Val di Susa, in provincia di Torino, dopo il nubifragio che ha colpito la zona nella serata di ieri, domenica 13 agosto: salvate dai Vigili del Fuoco 6 persone che si trovavano in un camper travolto da acqua e fango. Le 5 persone, date inizialmente per disperse, sono state rintracciate, come ha confermato il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
Istituito stanotte un posto di comando avanzato per la gestione delle operazioni di soccorso che vedono impegnati 50 pompieri. Esclusa, dopo il controllo da parte dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco, la presenza di persone all’interno delle auto travolte. Al momento il bilancio è di un ferito non grave e almeno 120 sfollati, ospitati in alberghi o nel campo della Croce Rossa allestito all’interno del Palazzetto dello Sport.
Come riportato dall’Ansa, le strutture più colpite sono il locale commissariato di polizia, risultato non agibile e con gravi danni al piano terra oltre alla totale compromissione del parco mezzi, e un hotel. La zona maggiormente interessata è quella che si concentra su via Einaudi. Molti ponti non sono ancora transitabili. Resta impossibile, tranne che ai mezzi di soccorso, l’accesso all’abitato di Bardonecchia.
L’Amministrazione Comunale segnala la possibilità di disservizi sull’erogazione di acqua, luce e gas in città.