RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE
ELBAMAN 2023
23-24 SETTEMBRE
Elbaman è la gara principale del weekend, si svolge sulle distanze del triathlon full (226km), ovvero 3.8km di nuoto – 180km di ciclismo e 42.2km di corsa.
Alla gara individuale è associata, sulle stesse distanze e con classifica separata, una gara a staffetta.
Il numero di atleti ammessi è limitato.
Sono previsti cancelli di tempo intermedi nelle 3 discipline, consultare le pagine relative ai percorsi per i dettagli.
ELBAMAN: DAL 2004 UNA STORIA DI PASSIONE…
ELBAMAN Triathlon è nato nel 2004, con una prima edizione su distanza del Triathlon Medio, svoltasi il 17.10 con poco piu’ di un centinaio di partecipanti.
Dal 2005 si gareggia sulla distanza Full di 226km. Il centro gara dove si svolgono la frazione di nuoto e corsa è da sempre stata Marina di Campo, la frazione piu’ nota del vasto comune di Campo nell’Elba.
Se la frazione a nuoto è rimasta pressochè invariata sin dall’inizio, tranne che per l’inversione del senso di percorrenza avvenuta nel 2011, il percorso podistico.è stato via via adattato e modificato.
Anche la frazione ciclistica, tranne che per la prima edizione, si svolge interamente nell’area occidentale dell’Isola d’Elba, interessando anche i comuni di Marciana e Marciana Marina. Negli anni si sono susseguiti alcuni adattamenti al percorso che, in ogni caso, è rimasto molto simile su un multilap di 3 giri da 60km.
Per almeno una decina di anni, Elbaman è stata l’unica occasione di poter svolgere un triathlon su distanza full in Italia. Dal 2007 al 2010, la gara ha avuto la titolazione di Campionato Italiano di lunga distanza.
Dal 2004 al 2007, la società organizzatrice è stata la ASD Triathlonlecco. Dal 2008 è stata la società ASD Aethalia Triathlon a prendere in mano le redini di Elbaman per farlo crescere fino all’evento che oggi tutti conoscono. Dal 2019 la società si è trasformata in Elbaman Team ssdrl.