Novembre si avvicina sempre di più e a Ravenna fervono i preparativi per la Maratona della città.
Giunta alla sua 24esima edizione, la Maratona di Ravenna Città d’Arte si prepara ad invadere le meravigliose vie della città bizantina nel weekend del 10, 11 e 12 Novembre. Come ogni anno la direzione nell’organizzazione dell’evento segue la strada di un giusto equilibrio tra conferme e novità. Quest’anno l’attenzione si è soffermata anche sulla sostenibilità. Complice un mondo che mira sempre di più al rispetto dell’ambiente, anche la Maratona di Ravenna continua a concentrarsi su tutti quegli aspetti che messi insieme possono fare la differenza.
Domenica si svolge la 24esima edizione della Maratona di Ravenna Città d’Arte.
Testimonial d’eccezione dell’evento Stefano Baldini, campione olimpico di Maratona ad Atene 2004:
L’assessore al turismo Giacomo Costantini:
Il presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini:
TSHIRT NON IMBUSTATE: Le t-shirt dell’evento NON saranno imbustate in modo da ridurre sensibilmente l’utilizzo della plastica.
RACCOLTA DIFFERENZIATA: Realizzazione della raccolta differenziata in tutte le fasi organizzative dell’evento e in Expo Marathon Village.
BICCHIERI COMPOSTABILI: Utilizzo di bicchieri compostabili nei ristori e uso di bottigliette della linea EcoGreen di San Benedetto, che prevede l’impiego di plastica riciclabile nella creazione delle bottiglie stesse.
GUIDA DEL RUNNER DIGITALE: La guida del runner quest’anno sarà digitale in accordo con Publimedia. Consumare carta significa distruggere gli alberi, quindi ossigeno, contribuire alla deforestazione, sperperare acqua ed energia, tutte fonti di vita!
BICI ELETTRICHE E AUTO IBRIDE: Utilizzo di biciclette elettriche per il servizio di apri corsa e fine corsa in modo da evitare quanto più possibile l’utilizzo delle automobili durante la gara. Le auto di servizio saranno invece ibride.
NAVETTE GRATUITE: Per agevolare lo spostamento di tutti i partecipanti e accompagnatori sarà attivo un servizio di bus navetta che permetterà ai partecipanti di muoversi facilmente. Prima della partenza, i runners e i ravennati che alloggiano in centro città potranno usufruire di questo servizio ritrovandosi alla fermata predisposta alla stazione di Ravenna che li porterà direttamente al Pala de Andre’, mentre per chi dopo l’arrivo avrà bisogno di tornare al Pala de Andre’ verrà riaccompagnato partendo sempre dalla fermata della stazione.
I PERCORSI
Quest’anno i percorsi delle tre distanze previste per Domenica 12 novembre si rifaranno il look rendendo l’evento ancora più attraente. Una scelta dettata dalla voglia di cambiare e dalla voglia di regalare a tutti i runners un percorso innovativo che rispecchi a pieno le caratteristiche storico-culturali della città di Ravenna.
Le novità sostanziali saranno diverse, ma la prima in ordine d’apparizione sarà la partenza dal Pala de André per tutte e tre le distanze principali dell’evento. Dopo due edizioni anche la coloratissima Martini Good Morning 10K tornerà a partire con le grandi distanze rendendo il Pala de Andrè il fulcro dell’evento ravennate. Il palazzetto che ha scritto la storia dello sport ravennate accoglierà, quindi, la partenza dell’evento sportivo cardine della città, lasciando invariato l’arrivo che resterà, per tutte e tre le distanze, in via di Roma. Le novità si uniranno alle conferme perché il percorso della Craft Maratona di Ravenna toccherà nuovamente tutti gli otto monumenti dichiarati patrimonio dell’Unesco regalando momenti di autentica bellezza per gli occhi e per il cuore dei partecipanti.
Per quando riguarda le distanze della Craft Maratona di Ravenna e della Mezza Maratona i runners, dopo la partenza, percorreranno tutta la zona della Darsena di Città da entrambi i lati ammirando la nuovissima passerella in legno che costeggia il Candiano per poi proseguire verso un’altra grande novità del percorso, il passaggio dal quartiere di San Giuseppe attraverso via Chiavica Romea. Successivamente, si entrerà dentro il parco di Teodorico toccando, così, il primo monumento patrimonio dell’Unesco, il Mausoleo di Teodorico. Proseguendo nel percorso, i runners attraverseranno le meravigliose vie del centro storico accolti dal calore dei cittadini ravennati e dai siti artistici nascosti nel centro della città. Dopodiché, le due distanze si divideranno alla rotonda Gran Bretagna, i partecipanti alla Mezza Maratona non proseguiranno verso Classe, ma torneranno indietro correndo verso il calore di via di Roma mantenendo un percorso strettamente cittadino diversificandolo dalle passate edizioni. I maratoneti, invece, si dirigeranno verso l’Ape della casula di Sant’Apollinare passando per la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, monumento che ha ispirato la medaglia di questa edizione. Successivamente, i partecipanti della Craft Maratona di Ravenna si dirigeranno verso il mare, più precisamente verso Punta Marina, senza però arrivare a toccarla, infatti, il nuovo percorso farà ritorno verso il traguardo all’altezza di Punta Ravenna, tagliando di ben 8km il velocissimo, ma infinito e non tanto amato rettilineo da corrersi in solitaria in un momento tecnicamente complicato per i maratoneti. Per concludere, i runners si dirigeranno verso l’emozionante arrivo in via di Roma che concluderà una grande esperienza sportiva densa di un significato storico, artistico e culturale che solo la città di Ravenna puó offrire.
Anche per la 10K le novità si uniranno alle conferme, infatti, la Martini Good Morning partirà con un’ora di ritardo rispetto alle due grandi distanze mantenendo sostanzialmente quasi tutto il percorso invariato che si concentrerà sulle bellezze storiche del centro della città. Una grande novità di quest’anno, però, si concentrerà sull’arrivo. Infatti, per evitare assembramenti sul traguardo di via di Roma, i partecipanti della 10K usciranno da via Mariani concludendo il percorso con un rettilineo di oltre 500 metri che permetterà un maggiore deflusso di persone all’arrivo.
Tutte le informazioni su: maratonadiravenna.com