Dramma della solitudine nel pieno centro di Recanati (Macerata): due sorelle sono state trovate morte all’interno della loro abitazione, in corso Persiani. Le due donne, come scrive la stampa locale, si chiamavano Luisa Berenice Stortini, 69 anni, e Piermaria Luigia, 71 anni, e sono state trovate in avanzato stato di decomposizione: vista la loro quasi mummificazione erano probabilmente morte da mesi, la più anziana era sdraiata a letto e l’altra seduta accanto a lei.
Colpisce il fatto che le due sorelle abitassero in una posizione centrale ma nessuno si fosse accorto della loro scomparsa: come riporta la stampa locale, le due donne avevano tagliato i ponti con tutti i parenti e conoscenti e si erano isolate. Non avevano nemmeno accettato aiuti dai servizi sociali del Comune.
Il ritrovamento dei loro corpi è avvenuto a seguito di una coincidenza fortuita, dal momento che dal loro appartamento filtrava acqua nell’alloggio sottostante, disabitato. Dopo un sopralluogo, il proprietario dell’immobile aveva notato la macchia di umidità e aveva cercato più volte di mettersi in contatto con le donne, senza però riuscirci.
Si è così rivolto al Comune: nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 6 dicembre, intorno alle 11.30, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale che, dopo essere entrati in casa, hanno fatto la tragica scoperta. Nei prossimi giorni sarà svolta l’autopsia, anche se, dai primi accertamenti, le cause del decesso sarebbero naturali. (fotografia di repertorio)