Attimi di paura nella serata di ieri, domenica 10 dicembre, intorno alle 20.30, quando si è verificato un tamponamento a bassa velocità tra due treni, un Frecciarossa e un regionale, che stavano andando nella stessa direzione sulla linea ferroviaria Bologna-Rimini, tra Faenza (Ravenna) e Forlì: 17 le persone rimaste ferite, fortunatamente in condizioni lievi, che hanno riportato perlopiù contusioni.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Ravenna e Forlì-Cesena, il cui intervento è terminato intorno alle 22.00. Inevitabili i problemi alla circolazione ferroviaria degli intercity e regionali. Dopo alcune ore è invece tornata alla normalità la circolazione sull’intera rete Alta Velocità.
Come riportato dalla stampa locale, a partire dalle 7.00 è stato attivato un servizio di autobus fra Faenza e Forlì. L’utilizzo dei bus potrebbe comportare un numero di posti disponibili inferiore rispetto al normale servizio offerto.
Trenitalia ha avviato un’indagine interna per capire cosa non abbia funzionato e fare luce sulle cause dell’incidente.
AGGIORNAMENTO: graduale ripresa, dalle 12.20, per la circolazione ferroviaria fra Forlì e Faenza, sulla linea Bologna – Rimini.