Messaggi vocali effimeri, vale a dire che si cancellano dopo il primo ascolto. E’ la novità lanciata da WhatsApp. Tali messaggi vocali che potranno essere ascoltati una solo volta prima di autodistruggersi non potranno pertanto essere salvati o inoltrati, a tutela della maggiore privacy e sicurezza degli utenti: WhatsApp ha confermato che, dopo l’apertura e l’ascolto, le note vocali saranno eliminate dalla chat. Il vocale, infatti, non lascerà traccia né sul dispositivo né nel backup.
La novità era stata anticipata a marzo dal sito WabetaInfo. La distribuzione è in corso con un aggiornamento dell’app per iOs e dovrebbe approdare su Android nelle prossime settimane. La modalità è la stessa utilizzata per foto o video: per inviare un messaggio vocale che si autodistrugge, occorre accedere a una chat individuale o di gruppo, selezionare l’icona del microfono, registrare il messaggio, bloccare la registrazione e scegliere l’opzione di ascolto singolo, prima di inviare la nota.
Nelle settimane scorse, WhatsApp aveva introdotto il “lucchetto” per nascondere le chat più riservate e, infine, anche il codice segreto per blindarle singolarmente.