Si accende il calciomercato invernale dell’Empoli: il club azzurro, vista anche la situazione delicata che sta passando in campionato, potrebbe essere uno dei protagonisti di questa sessione. Al momento c’è stata solo l’ufficialità del giovane portiere Stubljar tornato in patria al Domzale, oltre a quella che vi documentiamo qui sotto, tramite il sito della Lega e non ancora ratificata dall’Empoli.
UFFICIALE UN DIFENSORE GEORGIANO – Attraverso il sito della Lega Serie A, nello spazio dedicato ai depositi dei contratti, si può notare come sia presente il nome di Saba Goglichidze (19 anni), difensore georgiano classe 2004 che arriva ad Empoli dalla Torpedo Kutaisi. Seguito anche dall’Udinese e già nel giro della nazionale Under 21 del suo paese, il calciatore, premiato di recente come miglior giovane del campionato in Georgia, approda all’Empoli con l’approvazione dell’ex Levan Mchedlidze, che ha consigliato il patron Fabrizio Corsi nell’ingaggio.
IL RITORNO DI SZIMON – Per Szimon Zurkowski si attende solo l’ufficialità: il calciatore dal primo pomeriggio di lunedì 8 gennaio è già ad Empoli, ed ha svolto i primi “compiti” per poter poi apporre la firma sul contratto che lo legherà, almeno fino al giugno prossimo, ancora una volta all’Empoli. Si attende l’ufficialità del club di Monteboro, già per martedì 9 gennaio, con Zurkowski che dovrebbe arrivare in prestito con obbligo di riscatto (2,5 milioni?) in caso di salvezza degli azzurri.
RANOCCHIA AL PALERMO – Filippo Ranocchia lascerà l’Empoli per fare ritorno alla Juventus, chiudendo di fatto il prestito dopo sei mesi, ma i bianconeri poi cederanno il cartellino al Palermo a titolo definitivo per una cifra di poco inferiore ai 4 milioni di euro; una liquidità che permetterà al club bianconero di andare a prendere subito dal Lille il difensore Tiago Djalò.
IL GIOVANE FRANCESCO DONATI LASCIA IL LECCO, IN BILICO TRA CADETTERIA E SERIE C – Il giovane terzino Francesco Donati, prodotto del vivaio dell’Empoli e di proprietà del club azzurro, dovrebbe chiudere nelle prossime ore l’esperienza con il Lecco. Su Donati sarebbe forte l’interesse del Sudtirol: ma anche il Gubbio avrebbe chiesto informazioni.
CERRI-SHPENDI SULL’ASSE EMPOLI-COMO – Cerri potrebbe essere il primo rinforzo offensivo in casa Empoli, e forse non l’unico, come spieghiamo sotto. L’attaccante, attualmente in forza al Como, dovrebbe arrivare alla corte di Andreazzoli con la formula del prestito con obbligo (o diritto) di riscatto in caso di salvezza degli azzurri. In riva al lago potrebbe invece approdare, in prestito secco, Stiven Shpendi: così il nazionale Under 21 dell’Albania, di fatto un calciatore di proprietà dell’Empoli e su cui il club azzurro punta tantissimo per il futuro (obbligo di riscatto a giugno 2025, ndr) potrà continuare il suo percorso di crescita trovando magari più spazio.
CLAMOROSO GIRO DI ATTACCANTI – Le operazioni in chiave offensive per l’Empoli potrebbero non limitarsi al solo arrivo di Cerri dal Como. La voce rimbalza con forza da Firenze, e troverebbe riscontri anche negli ambienti vicini alla Roma. I giallorossi avrebbero messo sul mercato Belotti che piace alla Fiorentina. In caso di approdo del “gallo” alla corte di Vincenzo Italiano N’Zola potrebbe lasciare Firenze con destinazione Empoli, in prestito.
C’è un altro attaccante sul mercato: si tratta di Kean, in partenza dalla Juventus? Di lui si era parlato di Fiorentina, ma è più probabile il passaggio in prestito al Monza, con Galliani che si è già prenotato per accaparrarsi il cartellino: prestito secco fino a giugno, nel tentativo di traghettare la Brianza in Europa…
ALLA CACCIA DI UN PLAY BASSO – Quattro tre uno due, non stiamo dando i numeri ma snocciolando letteralmente il modulo tanto caro ad Andreazzoli. Entrando nello specifico un modulo a cui serve come il pane un play basso con chiare capacità di accendere le manovre offensive. Un ruolo che con Andreazzoli al timone è stato ricoperto in tempi recenti da uomini del calibro di Zajc, Bennacer, poi Ricci e Asslani, tanto per fare dei nomi. Un rebus al momento, o forse semplicemente il club sta lavorando bene sotto traccia…
Fonte: gabrieleguastella.it