Alla fiera di Rimini e sulla Riviera, dal 30 maggio al 2 giugno, l’appuntamento internazionale di Italian Exhibition Group metterà al centro i temi della longevità e del benessere integrato
È l’evento più atteso dall’intero ecosistema del fitness, sport e sana alimentazione, la piattaforma internazionale di business, innovazione e formazione per l’industry del benessere in movimento. RiminiWellness, manifestazione firmata Italian Exhibition Group, torna alla fiera di Rimini e sulla Riviera dal 30 maggio al 2 giugno con una 18esima edizione carica di novità per migliaia di appassionati, sportivi e professionisti.
RiminiWellness, che riunisce sotto un unico tetto e nei 28 padiglioni del quartiere fieristico di Rimini i produttori di attrezzature sportive, palestre, centri di formazione, associazioni di categoria, medical spa, health center, trasforma la città di Rimini e la Riviera nel manifesto mondiale più autentico per la promozione dell’attività fisica e dei sani stili di vita. Un appuntamento irrinunciabile per i protagonisti internazionali del benessere e dello sport, che amplifica le opportunità di networking di settore e mette in vetrina le principali tendenze dello stare in forma dentro e fuori i confini del quartiere fieristico.
Per il grande pubblico energico di sportivi e appassionati, l’area Active propone oltre 1500 ore di grande divertimento dal vivo con le discipline più amate e innovative per restare in forma: Zumba, discipline olistiche, il pilates e lo yoga, con le lezioni dei trainer di riferimento per le rispettive community. E ancora, CrossFit con Italian Showdown, HYROX, la nuova disciplina sportiva che sta rivoluzionando il mondo del fitness e la cultura fisica con RiminiSteel.
Pro.Fit è l’area dedicata ai professionisti e alle più importanti aziende internazionali del settore. Negli spazi espositivi dell’evento di IEG presenti i brand leader della produzione di attrezzature fitness e sportive con l’offerta delle migliori soluzioni per l’allenamento e le tecnologie innovative.
In un’edizione che avrà come fil rounge il tema della longevità e del benessere integrato, confermati i focus verticali di FoodWell Expo, area che accoglie aziende e brand del food & beverage titolari di un’offerta di prodotti e soluzioni del segmento healthy, Riabilitec, filone dedicato alle tecnologie per la riabilitazione e il recupero post trauma, la Body and Mind Arena, con l’attenzione all’universo mindfullness e benessere, mentre la novità Active Beauty si concentrerà su una categoria emergente di soluzioni e prodotti del settore della bellezza pensati unicamente per rispondere a precise necessità degli sportivi.
Con RiminiWellness, la città e il territorio si trasformeranno ancora una volta nella più grande palestra del mondo grazie a RiminiWellness OFF, il “Fuorisalone” del benessere organizzato da IEG in collaborazione con il Comune di Rimini: una Wellness Community Activation unica nel suo genere, che offrirà l’opportunità di godere di un ricco programma di iniziative legate al benessere in movimento nel segno dell’inclusività tra le meraviglie del patrimonio storico, culturale e turistico di un territorio ad alta vocazione sportiva.
A RiminiWellness formazione sempre al centro, con la manifestazione che rinnova l’impegno per offrire un intenso programma di corsi e di sessioni di aggiornamento sviluppati in collaborazione con prestigiosi partner accademici e istituzionali pensati per i professionisti dell’intera industry del wellness.
Per questa edizione, la fiera lancia la campagna 2024 con il claim “Feel Your Best” rappresentando un’ulteriore evoluzione del concetto di benessere a 360 grandi, non più soltanto legato all’attività fisica in movimento, ma ad uno stile di vita che contempla diversi aspetti includendo alimentazione, riposo, mindfulness e allenamento.
LE SEI AREE TEMATICHE
La fiera abbraccia 6 aree tematiche che occuperanno l’intera fiera (28 padiglioni)
• ACTION – una platea interattiva e piena di energia
È il cuore pulsante di RiminiWellness, l’anima che racchiude tutte le ultime tendenze delle discipline di allenamento, i brand più amati da chi segue uno stile di vita attivo e i trainer più conosciuti a livello mondiale che si alternano sui palchi dove ogni anno migliaia di appassionati si incontrano per condividere la propria passione
• PRO.FIT – il marketplace dedicato al fitness, movimento e sport
L’ambito del fitness si rivolge agli sviluppatori di attrezzature, macchine per l’allenamento, accessori, servizi dedicati, indumenti sportivi e calzature. In aggiunta, un’ampia selezione di soluzioni digitali, start-up e software di gestione offre la possibilità di incorporare le più recenti innovazioni tecnologiche del settore nel proprio modello di business.
• HEALTH – Salute: longevità, innovazione e tendenze
Health comprende l’intero universo della medicina sportiva, includendo le apparecchiature per la fisioterapia, le tecnologie dedicate alla riabilitazione e al recupero post-infortunio, nonché l’ambito formativo, arricchito da una varietà di conferenze e seminari progettati per ampliare le conoscenze e garantire un aggiornamento costante
• WELLNESS – Benessere a 360°
L’universo di prodotti, servizi e strutture per il benessere esposti dalle aziende in uno spazio che fonde esposizione ed interazione. Un’area polifunzionale consacrata allo yoga, pilates e alla mindfulness. Questo è il contesto perfetto per espandere la propria comprensione del mondo olistico, dei servizi dedicati alla cura personale e al miglioramento del benessere individuale.
• FOODWELL – l’alimentazione sana per chi è in movimento
Un palcoscenico per esporre prodotti legati all’alimentazione funzionale. Un’occasione fondamentale per aggiornamenti e formazione, con showcooking condotti dai migliori chef e food blogger, degustazioni guidate, approfondimenti sui prodotti e corsi di cucina.
• STEEL – Cultura fisica, sport da combattimento e nutrizione
Oltre 13.000 metri quadrati completamente dedicati alle attività più intense ed impegnative che si possono svolgere in palestra, un mix dinamico e coinvolgente di sport da combattimento, arti marziali, cultura fisica e il loro rapporto con gli integratori, rappresentati dalle principali aziende del settore.