Home Magazine Maturità: Pirandello, Ungaretti e Montalcini tra le tracce della prima prova

Maturità: Pirandello, Ungaretti e Montalcini tra le tracce della prima prova

Nella mattinata di oggi, mercoledì 19 giugno, alle 8.30, ha preso il via la prima prova dell’esame di maturità per 526mila studenti.
Le tracce di analisi del testo (Tipologia A) riguardano il brano di Luigi PirandelloQuaderni di Serafino Gubbio operatore” che affronta il tema del progresso tecnologico e la poesia “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti della raccolta L’Allegria.

Le tracce di analisi e produzione di un testo argomentativo (Tipologia B) si incentrano su: un brano tratto da “Storia d’Europa” dello storico, giornalista e politico Giuseppe Galasso; l’importanza della Carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu; “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot che invita a riflettere sulla relazione tra parola, silenzio e pensiero; infine una traccia geopolitica legata al contesto internazionale e alla storia recente e meno recente, sul cosiddetto “equilibrio del terrore”.

Per quanto riguarda la Tipologia C, sono stati proposti ai maturandi “Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini e “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito(fotografia di repertorio, generica di libri)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here