Due colpi di mercato importanti per l’Empoli che, nel torrido ultimo pomeriggio di luglio, ufficializza il ritorno di Szymon Zurkowski dallo Spezia (prestito con diritto di riscatto fissato in 1,5 milioni di euro, ndr).
L’altro colpo di mercato, attesissimo, riguarda il reparto offensivo: dal Milan, lo scorso anno era in prestito al Monza, arriva il centravanti Lorenzo Colombo, che con i rossoneri era partito la scorsa settimana in tournée in USA, segnando addirittura una doppietta nel successo contro il Manchester City.
Subito dopo, però, il Milan ha comunicato ufficialmente il ritorno in patria dell’attaccante, promesso sposo dell’Empoli.
Mentre il polacco, operato ad inizio giugno ad una caviglia, lo rivedremo in campo (forse) ad ottobre inoltrato, il giovane ex Milan da domani è subito a disposizione di D’Aversa e già sabato, nell’amichevole contro la Sampdoria, potremmo vederlo all’opera.
I COMUNICATI UFFICIALI – Così l’Empoli ha annunciato i due ultimi colpi di mercato.
Su Szymon Zurkowski. Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con lo Spezia Calcio per l’acquisizione a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, delle prestazioni sportive del calciatore Szymon Zurkowski.
Szymon Żurkowski è un centrocampista di nazionalità polacca nato a Tychy il 25 settembre 1997. Cresciuto prima nel MOSir Jastrzebie Zdroj e poi nel Górnik Zabrze, fa l’esordio nei professionisti a novembre del 2016, in occasione della gara vinta 4-0 contro il Wisla Pulawi. Contribuisce alla promozione nella massima serie della formazione polacca, per poi diventare un punto fisso del Gornik in Ekstraklasa. Nel gennaio del 2019 viene acquistato dalla Fiorentina, che lo lascia comunque in prestito in Polonia fino al termine della stagione. Arriva a Firenze nell’estate dello stesso anno, giocando nelle prima parte di stagione 2 gare per poi trasferirsi proprio all’Empoli. Nel 2020-21 avviene il ritorno in azzurro, con Szymon che colleziona 23 presenze e 2 reti, contribuendo così alla promozione in Serie A. Il campionato successivo vede ancora protagonista Żurkowski con la maglia dell’Empoli: 35 presenze, 6 gol, 3 assist e salvezza raggiunta. In estate il ritorno alla Fiorentina, a gennaio 2023 il passaggio allo Spezia in cui totalizza 27 presenze tra Serie A e B. Żurkowski ha esordito con la nazionale polacca Under 21 nel settembre del 2017, facendo parte della squadra che ha disputato la fase finale dell’Europeo di categoria giocato nell’estate del 2019 in Italia. Mentre l’esordio in Nazionale A arriva a marzo 2022 nell’amichevole con la Scozia, sempre nello stesso anno Szymon viene convocato per il Mondiale in Qatar. Nell’ultima stagione, iniziata con lo Spezia, e proseguita in azzurro da gennaio, Szymon ha contribuito alla salvezza dell’Empoli con 4 gol in 13 gare.
Su Lorenzo Colombo. Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Associazione Calcio Milan per l’acquisizione a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, delle prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Colombo.
Lorenzo Colombo è un attaccante italiano nato a Vimercate l’8 marzo 2002. Cresciuto nel settore giovanile del Milan è proprio con i rossoneri che fa l’esordio nei professionisti a 18 anni, nella semifinale di Coppa Italia con la Juventus. Un mese dopo, Lorenzo debutta in Serie A nel match con il Bologna. Nella prima parte della successiva stagione arriva anche la prima volta in Europa: Colombo parte dal primo minuto e va in gol nel preliminare di Europa League nella vittoria con il Bodo Glimt. A gennaio 2021 il passaggio alla Cremonese ed a luglio alla Spal, dove collezione 34 presenze, 6 gol ed un assist in Serie B. Nella stagione 2022-23 Lorenzo approda al Lecce, contribuendo alla salvezza in Serie A dei salentini con 5 gol, di cui quello decisivo nel match con il Monza. Nell’ultimo campionato Colombo ha totalizzato 25 presenze e 4 gol con la maglia del Monza. In Nazionale, Colombo vanta 20 gare con l’Under 21, di cui 4 all’Europeo del giugno dello scorso anno.
LA SITUAZIONE – Ora l’Empoli dovrà sistemare con almeno un altro tassello il centrocampo. La rosa sembra essersi ristretta su due profili: quello di Lassane Coulibaly della Salernitana e quello di Ronaldo Vieira della Sampdoria, e l’amichevole di sabato contro i blucerchiati potrebbe essere l’occasione per affondare il colpo decisivo, anche perché Vieira potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto; per Coulibaly invece, che piace anche al Cagliari di Nicola, l’Empoli dovrebbe sborsare una cifra intorno ai tre milioni di euro, prezzo fissato dal club campano che vuole monetizzare la cessione: l’ingaggio sarebbe alla portata, circa 550mila euro. Ma occhio alle possibili sorprese.
Altra situazione da monitorare è quella legata ai portieri. L’infortunio di Perisan, che si è operato alla caviglia, costringe l’Empoli a guardarsi intorno.
Infine il capitolo uscite. Almeno due portieri saranno ceduti: ne resterà solo uno tra Biagini, Chiorra e Seghetti. Nella lista dei difensori Angori è destinato al Pisa, su Marianucci si registrano gli interessamenti del Taranto e del Rimini dell’ex Buscè.
Anche Donati e Siniega andranno a giocare altrove, mentre ci sono valutazioni in corso per Guarino. Il figlio d’arte Tosto invece ha ben impressionato, e sarà aggregato alla prima squadra, anche se poi giocherà in primavera.
Capitolo centrocampo. Degli Innocenti andrà allo Spezia, Ignacchiti interessa alla Reggiana. Partiranno anche Sodero, che però potrebbe anche restare, e Rossi.
Tra gli attaccanti con Shpendi oggetto del desiderio della Carrarese, ma sulle cui tracce ci sono altre compagini di Serie B, Nabian, Fini e forse anche Ekong. Oltre, ovviamente, anche al figlio d’arte Di Natale.
Fonte: gabrieleguastella.it