Numerosi i danni per il maltempo a Torino e provincia, che dalle prime ore del mattino è alle prese con una forte pioggia che sta causando diversi disagi.
La situazione più drammatica sembra essere quella di Villar Perosa, che è stata colpita da esondazioni e da allagamenti. Il sindaco della città, Marco Ventre, sta continuando ad aggiornare in tempo reale la cittadinanza sul proprio profilo Facebook sui cambi di viabilità, sulle condizioni delle strade allagate e con richieste di volontari per i punti più problematici.
Chiuse anche diverse strade, come la strada statale 589 Dei Laghi di Avigliana, a Pinerolo, causa allagamento. Chiusa in più punti anche la statale 23 del Sestriere, in Val Chisone, a causa di esondazioni di rii minori. Allagamenti anche a Perosa, Pomaretto e Villar Pellice. Segnalata anche una frana a Pinasca.
Problemi anche in Val di Susa, dove è straripato il Rio Gerardo causando danni ad alcuni ponti e la chiusura della strada provinciale 207 in direzione Bussoleno. Chiusa anche la statale 24 tra Bussoleno e Susa, che attualmente è allagata. Dalle 4 di questa mattina i Vigili del Fuoco sono al lavoro per far fronte ai danni causati dalle forti piogge, a Mattie, in località Combe, 30 persone sono isolate a causa del crollo di un ponte.
Arpa Piemonte ha diramato l’allerta arancione per rischio idrogeologico sulle Valli Orco, Lanzo, bassa val Susa e Sangone e sull’Alta val Susa, Chisone, Pellice e Po e gialla sulle restanti zone del Piemonte. A seguito del bollettino, sul Piemonte occidentale la Protezione civile della Regione ha aperto la Sala operativa.