“Pochi minuti fa è stata emanata un’allerta rossa. Questa allerta – si legge sulla pagina Facebook di Matteo Giacomoni, Sindaco di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna – è stata emessa non per la gravità degli eventi metereologici in corso, ma per la vulnerabilità dei territori già pesantemente colpiti dagli eventi alluvionali del 19 settembre.
Abbiamo deciso di procedere comunque, in via precauzionale, all’evacuazione totale delle aree di Traversara, Borghetto di Traversara e Boncellino (via Muraglione e zone limitrofe), come da preallerta di ieri pomeriggio.
Le evacuazioni inizieranno questo pomeriggio, è già stato predisposto l’hub per accogliere chi avesse necessità nel Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo (largo de Gasperi 38)“.
Torna dunque il maltempo in Emilia-Romagna e con esso la forte preoccupazione per le possibili conseguenze nelle zone della Romagna, specie quelle del Ravennate, interessate dalla precedente alluvione di due settimane fa. Sotto osservazione i fiumi, in virtù delle piogge previste per la serata di oggi, giovedì 3 ottobre, ma soprattutto a causa della fragilità del territorio. (fotografia di repertorio, generica di pioggia)