Oggi, 4 ottobre, si festeggia San Francesco d’Assisi, protettore degli animali, e proprio oggi è stata istituita la Giornata mondiale degli animali, dedicata alla tutela non solo di quelli domestici, ma di tutti gli esseri viventi, anche quelli appartenenti alla fauna selvatica.
Sono sempre più numerose le associazioni che si impegnano quotidianamente e si battono in questa direzione. Il WWF in un comunicato stampa sottolinea “quanto la nostra stessa esistenza dipenda dagli equilibri naturali garantiti solo dalla presenza delle specie selvatiche che con noi condividono il pianeta” e come la Giornata mondiale degli animali sia “un’occasione per riflettere sul valore ecologico, culturale ed etico degli animali. La nostra esistenza è direttamente connessa con quella delle altre specie. Conservare e salvaguardare la biodiversità significa garantire un futuro anche a noi stessi“.
La Giornata Mondiale degli Animali è stata istituita da Heinrich Zimmermann nel 1925 proprio per sensibilizzare le persone sui temi legati al benessere animale, ma solo nel 1931, durante un congresso internazionale sulla protezione degli animali a Firenze, la Giornata Mondiale degli Animali il 4 ottobre ottenne un rinascimento ufficiale.
F.B.