Home B-nario

    B-nario

    BIOGRAFIA

    Milano. Anni ’90.
    Per Massimo Zoara, sono anni dedicati alla grande passione per la musica, le radio e le discoteche. Di giorno lavora in radio, la notte la passa in consolle nelle più importanti discoteche d’Italia. La svolta arriva quando incontra Claudio Cecchetto, in quegli anni assoluto “re Mida” fra i talent scout discografici italiani. Nasce B-nario insieme a Luca Abbrescia. E’ l’occasione per entrare nella musica pop da protagonisti, nei dischi come sul palco…
    L’idea vincente è già nel primo album “B-nario” con il singolo “Battisti (dove sei)”, il primo dissing della musica italiana. Seguono i singoli “Stanotte” e l’ evergreen “Tra me e te”. L’Album in poche settimane vende oltre 50.000 copie ed è subito Disco d’oro.
    Nel 1996 esce il secondo album “La musica che piace a noi”, con i singoli “Passami la palla” e “Notte senza donne”. Collaborano fra gli altri Saturnino (Jovanotti), Max Pezzali, Paola e Chiara e Demo Morselli. Nel giugno dell’anno successivo B-nario apre la tappa milanese dell’ “History World Tour” di Michael Jackson.
    Nel 1998 esce il terzo album “S-cambio” che contiene la ballad “Quando sarò grande“ firmata con Eros Ramazzotti; l’idea piace anche a Vasco Rossi, che collabora al brano “Splendida così’”.
    Il primo singolo “Passeggiando col mio cane“ viene presentato da Fiorello al “Festivalbar“, trampolino per entrare in classifica e consolidare l’esperienza live.
    B-nario apre il tour europeo di Eros Ramazzotti. Massimo continua la sua attività di cantante-produttore, e nell’estate del 2003, con il singolo “Meglio da soli”, B-nario vince il “Disco per l’Estate“ . Il singolo sarà seguito l’anno successivo dal 4° album “Dal cuore alla testa” , ancora grazie alla preziosa collaborazione con Danilo Mangano autore da sempre, con Massimo, delle canzoni di successo firmate B-nario.
    Nel 2008 esce “La Raccolta” di B-nario, quattordici brani e due inediti, “Tutto cade” e “C’è” colonna sonora del film 35 millimetri. Primo premio al Festival del Cinema Indipendente di Foggia.
    A giugno 2014 B-nario scrive la soundtrack di “Milano Underground“ serie tv premiata al Film Festival di Roma, mentre ad Ottobre 2014 esce “Soltanto un’idea“, primo singolo ufficiale del sesto album: “Le cose che cambiano“

    Nel 2016 esce il doppio album “Le cose che cambiano – Le cose che restano”, dal quale è estratto il singolo “Lettera di un serial killer”.

    Per l’estate 2016 Massimo Zoara ha scelto di produrre, incidere e dare alle radio il nuovo singolo per l’estate senza inserirlo nella tracklist del nuovo album e ha voluto rendere omaggio a un amico cantautore, Luca Carboni, e alla sua “Mare mare” non con una cover ma con una canzone originale capace di riprendere alcune tematiche del brano citando nel testo proprio il cantautore bolognese, in un inciso da cui è stato preso il titolo del brano “Quello che cantava Luca”.

    Sito ufficiale: www.b-nario.com