BIOGRAFIA
Giusy Ferreri, nome d’arte di Giuseppa Gaetana Ferreri (Palermo, 18 aprile 1979), ha raggiunto il successo nel 2008 grazie alla sua partecipazione alla prima edizione del talent show italiano X Factor in cui si è classificata al 2º posto, firmando successivamente un contratto con l’etichetta discografica Sony Music.
Dopo la pubblicazione di quattro album in studio e numerosi singoli le sue vendite certificate a livello internazionale ammontano ad oltre 1.272.000 copie dal suo esordio (come artista principale), premiate da Musica e Dischi, FIMI ed IFPI con un disco di diamante, un disco multiplatino (come membro del gruppo Artisti Uniti per l’Abruzzo), cinque dischi di platino, tre dischi d’oro, e un disco di platino in Grecia.
Lo scorso anno Giusy Ferreri ha duettato con Baby K in “Roma-Bangkok”, una delle canzoni più richieste e programmate dalle radio italiane nell’estate 2015.
Nel dicembre dello scorso anno è uscito “Hits”, che include 17 grandi successi e 3 brani inediti.
Una carriera costellata da trionfi e numeri record. Sin dai suoi esordi, infatti, l’artista ha collezionato, dischi di diamante, di platino e ha dominato le classifiche. Con questo progetto Giusy inaugura un nuovo, importante capitolo della sua carriera.
Ad anticipare la pubblicazione “Volevo te”, il coinvolgente singolo firmato da Fortunato Zampaglione; una canzone che da un lato rappresenta un ritorno alle origini pop-elettroniche che hanno sempre contraddistinto Giusy e che dall’altro dimostra la grande versatilità di una delle artiste più all’avanguardia della musica italiana, in grado di reinventarsi in ogni progetto senza mai snaturarsi.
Altrettanto incisivi e caratterizzati da un ritornello immediato sin dal primo ascolto, gli altri due inediti inclusi nella raccolta: “COME UN’ORA FA”, brano dalle sonorità eleganti scritto da Daniele Magro, che mescola perfettamente l’atmosfera retrò ed emozionante dell’apertura degli incisi con lo stile moderno, accattivante e incalzante delle strofe; “PROMETTO DI SBAGLIARE”, che vede le tre prestigiose firme di Dario Faini, Federica Abbate e Roberto Casalino, è un pezzo fresco e solare, dal ritmo coinvolgente. Uno spensierato inno alla serenità e alla libertà di amare incondizionatamente.
La tracklist prosegue con un’altra sorpresa: è stata inserita nell’album anche la fortunata collaborazione con Baby K in “ROMA-BANGKOK”, la hit assoluta dell’estate 2015 che ha raggiunto traguardi-record: certificata 5 platino in pochi mesi, #1 nella classifica Earone, ha dominato l’airplay radiofonico per mesi; rimasta saldamente al #1 della classifica FIMI/GfK dei singoli più venduti per 11 settimane consecutive, #1 nella classifica dei singoli e dei video su iTunes, #1 della classifica italiana di Shazam e presente nella classifica globale e di tendenza, oltre 67 milioni di visualizzazioni su Vevo/YouTube, più di 13 milioni di streaming su Spotify dove ha ottenuto il #1 nella Top50 Italia, il podio nella Viral 50 Italia ed è entrata nella Viral 50 in Argentina, Spagna, Francia, Belgio, Australia, Guatemala. Cile, Paesi Bassi, Singapore, Colombia e Perù; ha registrato il record assoluto di streaming giornalieri su Spotify Italia.
L’ultimo singolo di Giusy Ferreri è “Come un’ora fa”.
Sito ufficiale: www.giusyferreriofficial.it
Sarà presente nella tappe di:
– Firenze – Piazzale Michelangelo – 21 luglio 2016