BIOGRAFIA
Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta (Piacenza, 2 febbraio 1980), ad oggi, dopo la pubblicazione di tre album in studio, un EP e nove singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per oltre 210.000 copie, premiate con tre dischi di platino e quattro dischi d’oro.
Ha al suo attivo tre partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2010 nella categoria Nuova Generazione con il brano L’uomo che amava le donne, che conquistò il podio classificandosi al terzo posto , nel 2012 con il brano Per sempre, e nel 2015 con il singolo Sola.
Dopo un debutto nel 2001 a fianco di Red Ronnie in Roxy Bar, dal 2011 ha anche una carriera televisiva e radiofonica.
Nel 2014 la cantante scrive Così lontano insieme a Marco Ciappelli e Alessandra Flora per Giuliano Palma in occasione della sua partecipazione alla gara sanremese. Nello stesso anno Sky Italia la sceglie come giudice per la sesta edizione di Italia’s Got Talent, in onda nel 2015.
Dal 12 marzo al 14 maggio 2015 partecipa, in veste di giudice, alla sesta edizione di Italia’s Got Talent condotto da Vanessa Incontrada. Insieme a lei nel ruolo di giudice ci sono Claudio Bisio, Luciana Littizzetto e Frank Matano, tutti confermati anche per le successive due edizioni.
Nel 2016 viene scelta per comporre la sigla della fiction Matrimoni e altre follie in onda su Canale 5 nel quale viene scelto il brano L’amore verrà.
E’ uscito da poco il suo nuovo singolo per l’estate, “Mi hai fatto fare tardi”.
Facebook ufficiale: Nina Zilli
Sarà presente nelle date di:
– Cesenatico – Piazza Costa – 7 luglio 2017
– Bologna – Piazza Maggiore – 3 settembre 2017