BIOGRAFIA
Cantautore straordinario, negli anni 90 Mario Venuti inizia la carriera solista e come autore. Nel 1996 ha collaborato all’album di esordio di una giovane artista catanese, era Carmen Consoli per la quale scrisse Amore di Plastica. Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con un brano di grande intensità e immediatezza, “Il più bravo del reame”, preludio a un nuovo album intitolato “Mai Come Ieri” (Giugno’98), frutta a Mario un nuovo grande successo con il brano omonimo, cantato in coppia con Carmen Consoli. A Gennaio del 2003, grazie all’etichetta discografica indipendente Musica & Suoni di Nuccio La Ferlita, viene pubblicato “Grandimprese”.
Dieci canzoni, anticipate dal singolo “Veramente”, tra cui spicca anche una cover di “Monnalisa” di Ivan Graziani. La popolarità di Mario esplode attraverso la radio e le televisioni che trasmettono, senza sosta, “Veramente” e il relativo videoclip.
A Marzo 2004, Mario sale sul palco di Sanremo, per la 54° edizione del Festival della Canzone Italiana. La sua “Crudele” vince due premi importanti e prestigiosi: il Premio Mia Martini /Premio della Critica, e il Premio Radio e TV Private .
Dopo vari album e esperienze anche teatrali nel 2017, a due anni di distanza dal precedente album Il tramonto dell’Occidente, pubblica un nuovo album, dal titolo Motore di vita, scritto sempre a quattro mani con il suo “alter ego”, Kaballà; 12 brani anticipati dal singolo Caduto dalle stelle.
Sito ufficiale: www.mariovenuti.com
Sarà presente nella data di:
– Bologna – Piazza Maggiore – 3 settembre 2017