8 luglio 2019 – “Tutti al mare, nessuno escluso”: per il secondo anno consecutivo prende il via a Punta Marina Terme, sul litorale ravennate, l’iniziativa “Spiaggia Insieme a Te”, realizzata dall’Associazione “Insieme a Te”, dedicata alle persone con varie disabilità.
A Debora Donati, Presidente dell’Associazione, abbiamo chiesto di parlarci di quest’iniziativa così importante.
“L’ Associazione si è costituita circa un anno e mezzo fa e nasce dall’esperienza che ho avuto con mio marito malato di Sla. Nell’estate del 2017 abbiamo percorso 800 chilometri per arrivare fino alla Puglia dove esiste il bagno dell’associazione “Io Posso”, accessibile anche ai disabili. Dario, mio marito ebbe così, dopo cinque anni, la possibilità di coronare di nuovo il suo sogno: fare un bagno in mare con tutta la sua famiglia. E da qui è nato il sogno di realizzare questo progetto in Romagna.
L’anno scorso la nostra spiaggia, il cui servizio è completamente gratuito, è rimasta aperta solo il mese di agosto con sette postazioni, quattro ausili e abbiamo avuto 95 ospiti, sia dalla nostra Regione che da altre zone d’ Italia. Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione di ben 280 volontari, che per un solo mese è un numero davvero molto alto”.
Quali sono le peculiarità di questa struttura?
“Si tratta di un accesso attrezzato che quest’anno è dotato di dieci postazioni: ogni postazione ha un lettino che può essere grande o più piccolo, con materassi antidecubito, colonnine per la luce e per l’acqua. La fornitura dell’energia elettrica è di fondamentale importanza per chi, ad esempio, utilizza un ventilatore per poter respirare. Quest’anno abbiamo otto ausili che vanno in acqua, suddivisi in base al tipo di disabilità: anche chi è completamente allettato può andare in acqua. Questi ausili sono stati donati lo scorso inverno, vengono dalla Francia e sono proprio specifici per portare in acqua anche persone affette da disabilità gravissime, come ad esempio la Sla”
Quest’anno avete raddoppiato, per quanto riguarda il tempo di apertura
“Sì, siamo già partiti il 29 giugno e quest’anno ci siamo tutto il mese di luglio e agosto. Martedì 9 luglio, alle ore 20.00, inauguriamo la spiaggia in memoria di mio marito Dario, proprio nel giorno del suo compleanno per ricordarlo tutti insieme. L’evento si chiama “Nove luglio insieme a Dario”.
Quanto è importante, per queste persone che soffrono di disabilità, avere l’opportunità di fare un bagno?
“Io e tutte le persone che fanno parte di questa associazione, oltre al bagno in mare, cerchiamo di regalare ai nostri ospiti una vacanza vera e propria. Abbiamo, ad esempio, una famiglia arrivata da Milano coi suoi bimbi: sono stati qui una settimana e mercoledì scorso sono andati in barca a vela, altra novità di quest’anno; grazie alla collaborazione con Marinando di Ravenna tutti i mercoledì i nostri ospiti hanno la possibilità di fare un giro in barca a vela. Quindi questa famiglia speciale ha avuto di nuovo l’opportunità di trascorrere una vacanza al mare come tutti”.
Per chi fosse interessato è indispensabile la prenotazione?
“Sì è necessario prenotarsi perché purtroppo i posti sono solo dieci. Lo si può fare telefonando al numero 324.8255263 o andando sul sito www.insiemeate.org. Quest’anno mettiamo anche a disposizione degli alloggi, degli appartamenti che abbiamo cercato di rendere il più possibile accessibili. Siamo convenzionati con famiglie che gestiscono questi appartamenti: per conoscerne i prezzi è sufficiente andare sul sito o contattare direttamente con la nostra associazione. Sono monolocali e bilocali tutti, ovviamente, a piano terra. A carico dell’Associazione è il letto reclinabile con il sollevatore che abbiamo collocato in ogni appartamento. Cerchiamo di riproporre qui la stessa situazione che le persone hanno nelle loro case.
Sul sito si trovano tutte le informazioni ed è possibile seguire le attività che svolgiamo, come anche sulla nostra pagina facebook che viene aggiornata quotidianamente e dove pubblichiamo anche le foto dei bagni.
Sono veramente molto orgogliosa perché oggi (venerdì scorso nrd) siamo riusciti a mettere in acqua due sedie sofao, vale a dire due ausili per l’acqua per le persone completamente allettate, un grande traguardo”.
Si tratta di un’iniziativa davvero molto bella e importante in quanto, grazie alla collaborazione di volontari, persone con gravi disabilità possono trascorrere una vacanza al mare insieme ad altre persone e andare in acqua in totale sicurezza.
Andando sul sito o telefonando è possibile effettuare la prenotazione sia per gli ospiti che per i volontari che volessero mettersi a disposizione dell’Associazione.